video suggerito
video suggerito

Usa: ancora allarme bomba, ordigni vicino binari in New Jersey

Secondo il sindaco locale, il pacco sospetto conteneva probabilmente una bomba innescata. Circolazione dei treni interrotta, sul posto gli artificieri stanno esaminando l’involucro che contiene fili elettrici e tubi.
A cura di Antonio Palma
25 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Ancora non si è placata la paura dell'attentato a New York messo in atto con ordigni artigianali, che solo per fortuna non ha fatto vittime, che è già di nuovo allarme bomba negli Stati Uniti. Questa volta l'allerta è scatta nel vicino New Jersey dove le forze di polizia hanno rinvenuto uno zaino sospetto lungo i binari della ferrovia che collega la Grande Mela all'Hinterland. Lo riportano i media statunitensi parlando di cinque ordigni contenuti in uno zaino nei pressi della stazione ferroviaria di Elizabeth, località non distante dall’aeroporto internazionale di Newark. Almeno uno degli  involucri viene indicato come contenente esplosivo perché è esploso mentre era in azione un robot per disinnescarlo, ma le indagini sono ancora in corso.

A causa del ritrovamento, l'intero traffico ferroviario sulla tratta che porta all'aeroporto del New  New Jersey è stato interrotto dalle autorità, compresi i treni della linea ad alta velocità. Il rinvenimento del pacco sospetto è avvenuto nella tarda serata di domenica ora locale, lunedì mattina in Italia, ad opera di alcuni addetti alle pulizie. Ripulendo la zona infatti avrebbero intravisto in un secchio della spazzatura lungo i binari un pacco da cui fuoriuscivano alcuni tubi e fili elettrici. Seguendo l'invito delle autorità locali a segnalare ogni minimo sospetto, è stata allertata immediatamente la polizia.

Dopo l'allarme la zona è stata subito evacuata e isolata dalle forze dell'ordine per permettere agli artificieri di entrare in azione con i robot. "Il pacco sospetto contiene probabilmente una bomba innescata" ha dichiarato a caldo il sindaco di Elizabeth, spiegando che "l'esame condotto dagli artificieri con un drone indica che potrebbe trattarsi proprio di una bomba". Durante i controlli infatti uno degli ordigni è esploso accidentalmente ma non ci sono stati danni o feriti. Come ha spiegato il primo cittadino, ai dispositivi non erano collegati cellulari o timer.

Intanto, secondo la Cnn, gli inquirenti che indagano sulle bombe a New York avrebbero rinvenuto sabato scorso altre tre bombe collegate con dei fili elettrici a Seaside Park, nel New Jersey, lungo il tragitto della gara podistica di beneficenza poi annullata proprio per lo scoppio che fortunatamente non ha provocato vittime.  Si tratterebbe anche in questo caso di cosiddette ‘pipe-bomb', cioè bombe tubo realizzate artigianalmente.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views