61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Usa alzano livello di allerta nelle basi europee a “Charlie”, non si vedeva da 10 anni: anche ad Aviano

“Questo livello di minaccia non si vedeva da almeno 10 anni” ha dichiarato un funzionario statunitense alla Cnn. Interessate dall’allarme vi sono la base di Stoccarda, dove ha sede il quartier generale del Comando delle Forze USA in Europa, la base aeronautica di Ramstein in Germania e la base aeronautica di Aviano, in Friuli Venezia Giulia, che gli Usa condividono con l’aeronautica militare italiana.
A cura di Antonio Palma
61 CONDIVISIONI
Immagine

Gli Stati Uniti hanno innalzato il livello di allerta nelle loro basi militari in Europea portandolo da “Bravo” a "Charlie", il più alto per un possibile attacco terroristico. Lo hanno confermato alcuni funzionari statunitensi alla Cnn spiegando che una simile allerta non si vedeva da circa un decennio ed è sintomo di una minaccia attiva e concreta di un possibile attacco terroristico contro la stessa base e i suoi militari. Ad essere interessate sono tutte le più importunai basi in Europa, compresa quella di Aviano, in Italia.

"Questo livello di minaccia non si vedeva da almeno 10 anni" ha dichiarato uno degli ufficiali Usa alla Cnn, spiegando che ad essere interessate dall’allarme vi sono, tra le altre, la base Army Garrison di Stoccarda, dove ha sede il quartier generale del Comando delle Forze USA in Europa (USEUCOM), la base aeronautica di Ramstein in Germania e la base aeronautica di Aviano, in Friuli Venezia Giulia, che gli Usa condividono con l’aeronautica militare italiana. Interessate infine anche le basi Nato in Romania e Bulgaria.

Secondo l'esercito americano, il livello di allerta "Charlie" "si applica quando si verificano incidenti o si ricevono informazioni che indicano la probabilità di un qualche tipo di azione terroristica contro personale o strutture".  "Per ragioni di sicurezza non entreremo nel dettaglio delle specifiche misure attuate, ma restiamo vigili per garantire la massima sicurezza a tutti" hanno dichiarato le fonti senza specificare quale sia stato l'allarme esatto lanciato dagli 007 che ha innescato il rafforzamento della sicurezza e l’innalzamento del livello di sicurezza a Force Protection Condition (FPCON) Charlie.

Il portavoce dell'USEUCOM, il comandante Dan Day, non ha voluto chiarire la minaccia ma ha confermato che il comando valuta costantemente vari fattori che incidono sulla sicurezza del personale militare statunitense all'estero e rimane vigile. I timori di un attacco in realtà sono diventati sempre più importanti negli ultimi mesi con la guerra tra Russia e  Ucraina e l’invasione di Gaza. Anche le autorità europee hanno recentemente rafforzato la sicurezza a causa di potenziali minacce terroristiche, in particolare in previsione di grandi eventi come le Olimpiadi di Parigi a luglio.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views