video suggerito
video suggerito

Usa, agente uccide afroamericano durante un inseguimento: proteste e scontri a Milwaukee

Centinaia di persone son scese i strada lanciando oggetti contro gli agenti e incendiando auto e negozi. La vittima è un 23enne che era armato ed era scappato durante un controllo di polizia. Lo sceriffo ha chiesto l’intervento della Guardia Nazionale.
A cura di Antonio Palma
54 CONDIVISIONI
Immagine

È di nuovo tensione negli Stati Uniti tra polizia e gruppi afroamericani dopo che un agente di polizia ha ucciso un ragazzo di colore a Milwaukee, nello Stato del Wisconsin, sparandogli durante un inseguimento a piedi. Dopo l'episodio, su cui  è stata aperta un'inchiesta, centinaia di persone sono scese in strada nella città statunitense  per protestare  contro i metodi brutali della polizia ritenendo evitabile l'uccisone del ragazzo 23enne. Le manifestazioni e i cortei  purtroppo in molti casi si sono trasformati in aperta violenza con diverse auto date alle fiamme in strada e lanci di oggetti contro la polizia che ha reagito con cariche e arresti.

Durante i tafferugli  un agente è rimasto ferito con un mattonata alla testa mentre in strada sono risuonati spari e una stazione di servizio e una banca sono state date alle fiamme insieme a diverse auto. Per alcune ore si è assistito a scene di guerriglia urbana  e tre persone sono state arrestate. Il sindaco di Milwaukee, Tom Barrett, ha chiesto alla popolazione di rientrare in casa e porre fine alle proteste e anche la famiglia del ragazzo ucciso ha invitato tutti a porre fine alle violenze sottolineando: "Non vogliamo che nessun altro finisca in carcere o venga ferito".

La situazione resta tesissima, tanto che lo sceriffo ha chiesto l'intervento della Guardia Nazionale.

La scintilla che ha dato il via agli incidenti è avvenuta nel pomeriggio di sabato, intorno alle 15.30 ora locale, quando  i poliziotti hanno fermato un'auto con dentro due persone. Alla vista degli agenti i due però sono scesi e hanno cominciato a correre a piedi facendo partite un inseguimento. Durante l'inseguimento un agente ha sparato al 23enne uccidendolo, mentre l'altro ragazzo che era con lui è stato arrestato. La polizia di Milwauke ha spiegato che il 23enne era armato e l'agente si è sentito in pericolo anche se non è stato chiarito se il giovane ucciso avesse soltanto puntato la pistola contro i poliziotti o avesse sparato anche lui. Il ragazzo, che aveva precedenti, aveva una pistola risultata rubata nel marzo scorso in una rapina in un sobborgo della città.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views