video suggerito
video suggerito

USA, abbatte una statua e gli cade in testa: manifestante di Black Lives Matter gravissimo

Le proteste del movimento Black Lives Matters continuano negli Stati Uniti (e non sol), ma un giovane manifestante è stato portato d’urgenza in ospedale a Portsmouth, in Virginia, dopo l’incidente. Diverse le statue di Cristoforo Colombo buttate giù nelle ultime ore: “Rappresenta il genocidio”.
A cura di Biagio Chiariello
41.766 CONDIVISIONI
Immagine

Un manifestante del movimento Black Lives Matter è stato portato d'urgenza in ospedale dopo che una statua che stava aiutando a demolire gli è crollata sulla testa. Si ritiene che l'uomo, sulla trentina, abbia subito gravi lesioni dopo aver perso una notevole quantità di sangue. L’incidente è avvenuto a Portsmouth, in Virginia e ha riguardato una delle quattro statue degli eroi ell'era confederata, tutte decapitate prima di essere demolite mercoledì sera. Un portavoce della BLM ha detto a WAVY.com: "Abbiamo potuto vedere il suo cranio scoperto … e ha perso una grande quantità di sangue. Chiediamo a tutti di pregare per quell'uomo in questo momento”. I manifestanti hanno usato delle corde per abbattere la statua.

Diverse statue della Confederazione sono state demolite negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore nell’ambito delle manifestazioni nazionali contro la brutalità della polizia (il caso di George Floyd è l'esempio più attuale) e le disuguaglianze razziali. Un gruppo a Saint Paul, Minnesota, ha buttato giù una statua di Cristoforo Colombo, l'esploratore genovese storicamente considerato come il precursore dell'arrivo degli europei nel Nuovo Mondo ma  da sempre al centro di querelle nella cultura americana e nel mirino dei gruppi di nativi locali. Sulla base è apparsa la scritta con vernice spray: "Colombo rappresenta il genocidio". Mike Forcia, un membro del gruppo, ha dichiarato: "Era la cosa giusta da fare ed era il momento giusto per farlo”. Chelsea Higgs-Wise, un’ altra attivista presente, ha dichiarato: "Dobbiamo iniziare da dove tutto ha avuto inizio. Dobbiamo iniziare con le persone che si sono posizionate per prime su questa terra".

41.766 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views