video suggerito
video suggerito

USA: 5 neri di Harlem condannati ingiustamente. Risarciti con 40 milioni di dollari

I cinque vennero arrestati ingiustamente nel 1989 per stupro e tentato omicidio. Ora hanno ottenuto dal Municipio di New York un risarcimento di 40 milioni di dollari.
A cura di D. F.
2 CONDIVISIONI
Un poliziotto della University of South Alabama ha ucciso con un colpo di pistola al petto uno studente che nudo girava per il campus. Il giovane era disarmato ed è di nuovo polemica sulle violenze delle forze dell’ordine.

Quaranta milioni di dollari di risarcimento: è quanto otterranno cinque cittadini americani neri o ispanici, tutti di Harlem, che vennero ingiustamente condannati nel 1989 per stupro e tentato omicidio, rimanendo in carcere per anni. Se l'accordo di risarcimento economico, raggiunto con il comune di New York, verrà approvato anche dall'assessore al bilancio e dal giudice federale del caso, ogni condannato riceverà circa un milione di dollari per ogni anno passato in galera. La notizia, uscita su New York Times, non è stata confermata dal municipio della Grande Mela, dal momento che la diatriba legale è ancora in corso.

I cinque condannati intentarono causa, acccusando polizia e investigatori di arresto premeditato su base razziale. Michael Bloomberg, l'ex sindaco di New York,  ha sempre fatto opposizione a qualunque risarcimento, difendendo l'operato della New York Police Department, che avrebbe agito in "buona fede". Ma la nuova amministrazione di Bill de Blasio ha avuto un atteggiamento più conciliante, spingendo la corte verso un accordo che risolva il caso una volta per tutte. I cinque, quindi, potrebbero ottenere risarcimenti milionari.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views