Usa 2024, Donald Trump vince le primarie repubblicane in New Hampshire. Ma Nikki Haley non si ritira

Donald Trump conquista le primarie del New Hampshire, dopo aver stravinto la settimana scorsa in Iowa; un bis è storico, come evidenzia il New York Times: nessun candidato repubblicano ci era mai riuscito in una campagna elettorale aperta dal 1976. Il tycoon newyorkese è quindi vicinissimo alla nomination per le Presidenziali USA di novembre.
Nikki Haley non molla
L’ex presidente batte la sua sfidante Nikki Haley 53,5% a 45,1%. "Voglio congratularmi con Donald Trump per la vittoria. Se l’è guadagnata. Ma la corsa non è finita", ha detto l'ex governatrice del South Carolina ed ex ambasciatrice all'Onu che proprio qui aveva puntato le sue carte migliori.
"Questa corsa è molto lontana dalla fine, ci sono ancora molti altri stati e il prossimo è la mia amata South Carolina". Haley ha poi aggiunto che l’incoronazione di Trump "sarebbe una vittoria per Biden. E il South Carolina non vuole un’incoronazione, vuole un’elezione".
Il discorso di Trump dopo la vittoria in New Hampshire
"Questa è la vittoria più importante, perché arriva dopo l'Iowa", sono invece le parole di The Donald in un comizio a Nashua, sottolineando come la vittoria nei caucus dell’Iowa e poi nelle primarie repubblicane nello stato del New England ha sempre portato alla nomination in passato. E con lui sarà ancora così, si dice certo: "A novembre avremo delle elezioni grandiose e rivolteremo questo Paese".
Secondo il tycoon, Nikki Haley dovrebbe sospendere la sua corsa presidenziale. "Se non lascia, dobbiamo sprecare soldi anziché spenderli contro Joe Biden, che è il nostro focus". E ancora: "Nikki Haley ha perso e ha fatto un discorso come se avesse vinto"."Ha avuto una serata molto brutta". E ha persino lanciato un'insinuazione minacciosa: "Se vincesse la nomination sarebbe indagata entro quindici minuti per piccole cose di cui non vuole parlare".
Trump ha poi deriso l'attuale presidente: "Abbiamo battuto Biden ma, d'altra parte, chi non lo batterebbe? Non riesce a mettere due parole in fila, non riesce a camminare"