video suggerito
video suggerito
Elezioni USA 2024

USA 2024, Biden alla convention dem: “Sarò il miglior volontario che Kamala Harris abbia mai avuto”

Il capo della Casa Bianca ha tenuto un lungo discorso alla convention democratica di Chicago definendo Donald Trump un criminale e un perdente e garantendo pieno supporto a Kamala Harris.
A cura di Davide Falcioni
175 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una standing ovation di cinque minuti e un canto – "We love Joe – ripetuto per centinaia di volte, come un mantra. Così il pubblico ha accolto a Chicago il presidente Biden in occasione della convention democratica. Il capo della Casa Bianca ha faticato a prendere la parola, dicendo di "amare tutti gli americani". È stata sua figlia Ashley a presentarlo, in un'ulteriore dimostrazione di supporto familiare per il simbolico momento del passaggio della torcia alla vicepresidente Kamala Harris. "Sarò il miglior volontario che Kamala e Tim abbiano mai avuto", ha detto Biden stringendo in un abbraccio affettuoso la sua vice salita sul palco al termine del suo intervento.

Nel suo lungo intervento Biden ha ribadito più volte il suo "amore" per gli USA e per gli americani, presentando la campagna per l'Election Day di novembre come una "battaglia per l'anima" del Paese. Con lucidità e brillantezza, proprio quelle doti che sembravano essere mancate negli ultimi mesi, il titolare della Casa Bianca ha ripercorso i momenti principali del suo percorso politico e della sua presidenza. Joe Biden non ha risparmiato dure critiche e attacchi – in una vera e propria resa dei conti – nei confronti del rivale Donald Trump, definendolo un "perdente" e un "criminale".

Immagine

Biden, in particolare, si è soffermato sulle condizioni con cui è iniziata la sua presidenza dopo l'insurrezione del 6 gennaio 2021. "Ho alzato la mano destra e ho giurato a voi e a Dio di preservare, proteggere e difendere la Costituzione e di eseguire fedelmente l'ufficio di Presidente degli Stati Uniti", ha detto Biden ricordando il suo tumultuoso insediamento quattro anni fa. "Davanti a me c'era una città circondata dalla Guardia Nazionale. Dietro di me, il Campidoglio, solo due settimane prima, era stato invaso da una folla violenta. Quello che sapevo allora, dal profondo del mio cuore, lo so ora: in America non c'è posto per la violenza politica. Nessuno".

E ancora: "Non si può dire di amare il proprio Paese solo quando si vince", ha sottolineato Biden. In un bilancio sulle realizzazioni infrastrutturali della sua amministrazione, ha preso di mira direttamente l'ex presidente Trump". "Gente, come possiamo avere l'economia più forte del mondo senza le migliori infrastrutture del mondo? Donald Trump ha promesso la settimana delle infrastrutture ogni settimana dopo quattro anni, e non ha mai costruito un bel niente", ha detto Biden.

Il capo della Casa Bianca ha quindi ricordato le sfide principali del suo mandato, dalla pandemia alle minacce alla democrazia. "Credevo allora e adesso che il progresso era ed è possibile ed è raggiungibile. I nostri migliori giorni sono di fronte a noi. Quell'inverno è passato e sono qui in questa notte di agosto a sperare che la democrazia prevalga, e deve essere preservata. Siamo ad un punto di svolta, uno di quei momenti della storia in cui la decisione che prenderemo oggi varrà per il futuro dei nostri figli e dobbiamo votare per il futuro dell'America".

175 CONDIVISIONI
77 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views