Usa 2016, Trump: “Obama è il fondatore dell’Isis, Hillary la cofondatrice”
Ancora una dichiarazione piuttosto controversa di Donald Trump. Nel corso di un comizio elettorale tenuto mercoledì sera a Sunrise, in Florida, il candidato repubblicano ha definito il presidente Usa Barack Obama "il fondatore dell’Isis", mentre l'avversaria nella corsa alla Casa Bianca, Hillary Clinton, ne sarebbe la co-fondatrice. "Per diverse ragioni l'Isis celebra il presidente Obama. Lui è il fondatore dell’ISIS. Lui è il fondatore dell’ISIS, ok? È il fondatore. Ha fondato l’ISIS. E direi che il cofondatore è Hillary ‘la corrotta' Clinton", ha dettto Trump, che ha accusato i due democratici di essere responsabili della nascita dell'organizzazione terroristica. Secondo il magnate repubblicano Obama e la Clinton sono colpevoli di "aver perseguito politiche che hanno creato un vuoto in Iraq, riempito dall'Isis".
L'ennesima dichiarazione sopra le righe arriva in un momento di diffioltà per Trump: i sondaggi lo danno ancora molto indietro rispetto a Clinton, mentre molti media americani raccontano un calo del sostegno repubblicano. Un elettore su cinque, infatti, vorrebbe che si ritirasse, mentre secondo un team di esperti del partito sarebbe il presidente "più incosciente di sempre". Dall'altro lato il magante statunitense ha incassato l'appoggio della National Rifle Association, la potente lobby delle armi americana.
Solo poche ore prima dell'ultima affermazione, Trump era finito nuovamente nella bufera per aver fatto appello durante un comizio a Wilmington, in North Carolina, "al popolo del secondo emendamento", per "fermare Hillary Clinton". Il riferimento era diretto alle persone che posseggono armi da fuoco. "Ecco perchè Trump è pericoloso. Una persona che sta cercando di diventare presidente non dovrebe istigare alla violenza", aveva risposto la candidata democratica Hillary Clinton.