video suggerito
video suggerito

Usa 2016, anche in Arizona vincono Clinton e Trump

Ampio vantaggio sia per Trump che per Clinton nello Stato più importante in cui si è votato. Nel “Western Tuesday” si è votato anche nello Utah, dove in campo democratico ha vinto Sanders, mentre tra i repubblicani ha prevalso Cruz.
A cura di Susanna Picone
1 CONDIVISIONI
Immagine

La democratica Hillary Clinton e il repubblicano Donald Trump continuano a vincere. I due candidati alla Casa Bianca hanno trionfato questa notte in Arizona, il piatto più ricco di delegati del cosiddetto “martedì western”. Il miliardario repubblicano ha sconfitto nettamente gli avversari Ted Cruz e John Kasich. Sul fronte democratico, la Clinton si è imposta sull’altro candidato democratico Bernie Sanders. Trump è avanti di oltre venti punti su Cruz e di oltre trenta su Kasich mentre l’ex Segretario di stato ha staccato Sanders di oltre venti punti. La vittoria in Arizona è un altro grande successo di Clinton e Trump, che può rivelarsi decisivo per la conquista delle nomination democratica e repubblicana. Hillary Clinton, ancora una volta, è stata sostenuta soprattutto dagli elettori meno giovani e dalle minoranze. In uno Stato di frontiera come l'Arizona il miliardario newyorkese, invece, ha capitalizzato la sua linea dura sull'immigrazione, con il progetto del muro lungo il confine col Messico.

Clinton contro Trump – “L'ultima cosa di cui abbiamo bisogno sono leader che alimentano la paura”, ha detto la Clinton facendo riferimento agli attentati che hanno sconvolto Bruxelles e aggiungendo che di fronte al terrorismo l'America non deve cedere al panico. “Non deve costruire muri o allontanarsi dai nostri alleati – ha detto Clinton -. Quello che Donald Trump propone non solo è sbagliato, ma è pericoloso”. Trump su Twitter ha scritto che “se tutto va bene il partito repubblicano potrà unirsi e a novembre ottenere una grande vittoria”. Nello Utah e in Idaho ha vinto invece Bernie Sanders, che ha ottenuto – secondo le proiezioni dei canali americani – circa il 60% delle preferenze e ha dimostrato così di avere ancora qualche chance. Sul fronte repubblicano, vittoria per Ted Cruz in Utah, dove il senatore del Texas ha largamente battuto Donald Trump dando così ancora speranza al partito.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views