Uragano Milton verso la Florida, sindaca di Tampa: “Evacuate o morirete”

L’uragano Milton sta per raggiungere le zone di Tampa e della Florida, promettendo danni e inondazioni. Il sindaca di Tampa ha chiesto ai cittadini di evacuare. “Se non lo farete – ha affermato – rischierete di morire”.
A cura di Gabriella Mazzeo
181 CONDIVISIONI
Immagine

L'uragano Milton ha messo a dura prova i cittadini della Florida che hanno ricevuto un duro avviso per l'evacuazione. Secondo le previsioni degli esperti, i venti dell'urgano Milton e l'aria di tempesta potrebbero raggiungere tra poche ore la regione di Tampa Bay. La costa occidentale della Florida è oggetto dell'allerta urgano dalle prime ore di martedì mentre la tempesta si avvicina con venti da 250 km/h alle zone più interne della Florida.

Milton si è indebolito nel corso delle ore, passando da uragano di categoria 5 a un uragano di categoria 4 leggermente più debole. I meteorologi hanno avvertito che Milton potrebbe essere nuovamente categorizzato nella fascia 5 di allarme e che con questa violenza potrebbe raggiungere le aree più interne della Florida. 

La tempesta, secondo il National Weather Service di Tampa Bay, sarà "la peggiore ad aver colpito l'area di Tampa negli ultimi 100 anni". La sindaca Jane Castor ha avvertito i quasi 400.000 residenti della città che se non evacueranno, rischieranno la morte.

La Cnn ha definito la tempesta in arrivo sulla Florida la "più forte vista sulla Terra nel 2024" ed è stata descritta dai meteorologi di Orlando come "catastrofiche".

L'urgano Milton arriva dopo Helene che ha causato almeno 231 morti confermati e diversi dispersi. L'uragano ha sconvolto la Florida il 26 settembre scorso come tempesta di categoria 4. Helene ha colpito anche le aree della Carolina del Nord e del Tennessee con inondazioni che hanno cancellato intere città dalla mappa.

Anche Tampa ha dovuto fare i conti con i danni di Helene, che ha provocato inondazioni e 12 morti. L'arrivo di Milton potrebbe rendere ulteriormente complicate le operazioni per bonificare l'area delle inondazioni e le ricerche di eventuali dispersi.

Nel frattempo, l'aeroporto di Tampa ha fatto sapere che sospenderà tutti i voli commerciali e cargo dalle 9 del mattino di oggi fino a data da destinarsi, dopo il passaggio dell'uragano Milton previsto per mercoledì.

Video thumbnail
181 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views