video suggerito
video suggerito

Uragano Irene: la situazione dei voli dall’Italia per gli Stati Uniti

Anche oggi stop dei voli da e per New York, Boston e Philadelphia a causa dell’uragano che sta flagellando la East Coast. Centiaia di persone restano a terra. Partenze a rischio anche per la giornata di domani.
A cura di Biagio Chiariello
34 CONDIVISIONI
L'uragano Irene

Sono circa 10mila i voli già cancellati dalle compagnie aeree (Alitalia, Continental, Delta, ect) per il passaggio dell'uragano sulla East Coast americana. Anche per la giornata di oggi resteranno chiusi gli aeroporti di JFK e Newark a New York – dove Irene si sta abbattendo in queste ore – e quelli di Boston e Philadelphia. Soppressi dunque i 5 voli di Alitalia per la Grande Mela e altrettanti in arrivo, 2 per le due città di Massachusetts e Pennsylvania. Ritardi per i voli per Chicago e Miami. Decollati, invece, gli aerei diretti a Washington, Atlanta e a Chicago.

"E' dalle 8 di questa mattina che sono in aeroporto – racconta sconfortato a Repubblica Lodovico Pignatti Moreno, di Roma – se ieri, quando ho chiamato la Continental per chiedere informazioni sullo stato del volo, mi avessero detto che oggi non sarei potuto partire, avrei evitato di alzarmi all'alba e di fare un viaggio a vuoto". L'uomo spiega che ciò che lo rattrista maggiormente è il fatto che il volo negli States fosse per motivi lavorativi e non di piacere."Forse – prosegue – proverò ad imbarcarmi su un altro volo diretto in un'altra località degli States e poi, una volta arrivato laggiù, cercherò di organizzarmi per raggiungere New York nei prossimi giorni".

I disagi si prolungheranno certamente anche nei prossimi giorni a causa della necessità di garantire ai passeggeri rimasti bloccati a terra i primi voli disponibili dopo la fine dell'allarme causato dall'uragano.

Per di più a New York, Boston Philadelphia le autorità hanno deciso di sospendere il sistema di trasporto pubblico locale. "I venti forti, le piogge e le eventuali inondazioni previste hanno spinto alla sospensione: la sicurezza è la priorità".

Alitalia invita i propri passeggeri dei voli da e per New York e Boston a consultare lo stato del proprio volo  oppure a chiamare il Customer Center di Alitalia in Italia al numero verde 800.65.00.55, o al numero 06.65640, e negli Stati Uniti al numero verde 1.800.22.35.730, o al numero +39.06.65649.
Entro il 12 settembre, sarebbe possibile il rimborso per i voli cancellati o il cambio di prenotazione o di itinerario senza penale per volare entro la stessa data.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views