video suggerito
video suggerito

Uova di gomma in Cina: una volta cotte, rimbalzano. Aperta un’inchiesta

In Cina le uova sode sono rimbalzanti. Le autorità aprono un’inchiesta in seguito a numerose segnalazioni: una volta cotte, le uova si gonfiano e rimbalzano fino a 20 cm da terra.
A cura di Carmine Della Pia
19 CONDIVISIONI
uova di gomma

In Cina è stata aperta un’inchiesta per le uova ‘di gomma’. Sono definite così le uova che, una volta bollite, rimbalzano fino a 20cm da terra. Secondo l’agenzia di stampa ‘Xinhua', numerosi acquirenti hanno riscontrato l’insolito problema, e le autorità sanitarie cinesi hanno deciso di lanciare un’inchiesta per verificare la natura di queste uova. Vi era il sospetto, inizialmente, che la produzione di uova artificiali fosse stata inaugurata per lucrare sul prezzo delle uova vere, ma sul mercato non vi è una quantità ingente di uova ‘saltellanti’, per cui le indagini virano verso altre rotte. Tra le cause si pensa anche ad un eccesso di gossipolo, proteina presente nei semi di cotone che vengono somministrati ai polli. In tal caso, mangiare uova ‘di gomma' potrebbe minare la fertilità maschile.

In Cina uova sode saltellanti – Sul commercio di uova artificiali, è necessario citare un precedente, avvenuto sempre in Cina: all’inizio del 2000, infatti, erano comparse sul mercato uova prodotte con agenti chimici e industriali quali acido alginico, cloruro di calcio e carbonato di calcio. Anche in questo caso, le uova di gomma sono oggetto di un’inchiesta. Secondo lo Shangai Food Research Institute, il prodotto sarebbe stato mal conservato: “Ci sono due situazioni che possono far diventare un tuorlo come di gomma. Una è quella che riguarda il gossipolo, l'altra è che le uova siano state conservate a temperature inferiori ai -10° Celsius per più di 30 ore”. A proposito del gossipolo, tra le prime ipotesi vi è proprio quella riguardante un eccesso di tale proteina. Questo errore potrebbe essere la causa dell’effetto gomma, ma, se tale tesi fosse ritenuta corretta, vi sarebbe un altro problema cui far fronte. Il gossipolo fu uno dei prodotti maggiormente usati in Cina, negli anni ’70, per la ricerca sugli anticoncezionali maschili. Le ricerche cessarono dopo poco tempo per l’alta tossicità: un eccesso di gossipolo può causare, infatti, la riduzione delle proteine che permettono la coagulazione del sangue e un brusco calo del tono muscolare, portando, nel peggiore dei casi, alla sterilità.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views