262 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Amsterdam, uomo muore risucchiato dal motore di un aereo: ipotesi suicidio, cosa sappiamo sull’incidente

Il dramma mercoledì all’aeroporto Schiphol di Amsterdam mentre il volo di linea della Klm Amsterdam-Billund era pronto a partire. “Era una persona che è arrivata all’improvviso ed è stata risucchiata dal motore dell’aereo” ha racconto un testimone della tragedia. Per ora l’identità della vittima è ignota e si sta indagando per capire se si è trattato di un incidente o di suicidio.
A cura di Antonio Palma
262 CONDIVISIONI
Immagine

Risucchiato dal motore di un aereo di linea in partenza che stava iniziando il rullaggio in pista, così un uomo è morto ieri all’aeroporto Schiphol di Amsterdam. La tragedia mercoledì mentre il volo KL1341 della Klm era pronto a partire per Billund, in Danimarca, con a bordo decine di passeggeri. La scena, secondo quanto ricostruito finora, è avvenuta davanti agli occhi inorriditi di numerosi passeggeri e addetti che erano sotto l’aereo. “Molti hanno visto la scena e sono testimoni importanti per capire cosa sia accaduto” hanno spiegato gli inquirenti ai media locali.

Cos’è successo all’aeroporto Schiphol di Amsterdam

La tragedia mentre l’aereo veniva spinto all’indietro verso la pista e accendeva i motori. A bordo del velivolo in questione, un Embraer 190 che avrebbe dovuto volare fino a Billund, nel sud della Danimarca, erano già imbarcati più di ottanta passeggeri, alcun dei quali hanno visto la scena dai finestrini. Il volo avrebbe dovuto decollare alle 14:25 ma è stato cancellato immediatamente e tutti sono stati fatti scendere e interrogati dalla polizia per ricostruire i fatti.

Cosa sappiamo sull'identità dell'uomo risucchiato dal motore dell'aereo Klm

Al momento l’identità della vittima non è stata accertata ma pare non fosse un dipendente dello scalo aeroportuale. Una fonte vicina alle indagini ha spiegato al quotidiano locale AD che “Dopo che l’aereo è stato spostato per il decollo e ha acceso i motori qualcuno è entrato nel motore ma non era né uno stagista né un dipendente". "Era una persona che è arrivata all'improvviso” ha racconto un’altra fonte alla stesso quotidiano parlando di un incidente terribile. L’ipotesi privilegiata è quella di un gesto estremo  ma le indagini continuano.

Le indagini in corso e l'ipotesi di suicidio

Secondo gli esperti, l’eventualità di un fatto accidentale sarebbe remoto a causa delle rigide norme di sicurezza per gli aerei con i motori accesi. L’ipotesi privilegiata quindi sarebbe quella di un gesto estremo ma le indagini proseguono per accertare la verità. Nel 2022 però un lavoratore aeroportuale statunitense è stato risucchiato da un motore acceso mentre posizionava dei coni attorno all'aereo in un aeroporto di Montgomery. La compagnia aerea è stata successivamente accusata di mancato rispetto da parte del personale di terra delle norme di sicurezza.

262 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views