video suggerito
video suggerito

Uomo di 60 anni sposa una bambina di 6: arrestato. “Mi è stata offerta dai genitori”

E’ accaduto in Afghanistan, dove la piaga dei matrimoni in cui vengono coinvolti minori è purtroppo dilagante. Il padre della bambina avrebbe ammesso in un interrogatorio di averla costretta a sposarsi in cambio di alcuni capi di bestiame, un sacco di riso, del tè e dei biscotti.
A cura di B. C.
3.324 CONDIVISIONI
Immagine

Un religioso afghano di 60 anni è stato arrestato dopo aver sposato una bimba di sei anni, nella provincia occidentale di Ghor, in quello che è l’ultimo discutibile caso relativo alla piaga dei matrimoni tra adulti e bambini nel paese ancora martoriato dalla guerra. La notizia è stata riportata dal portale di notizie Khaama press e ripresa, tra gli altri, anche dal Telegraph.

Mohammad Karim, questo il nome dello sposo, ha sostenuto che i genitori della piccola gliel’hanno concessa come "offerta religiosa", secondo quanto riferito da fonti della sicurezza locali. Lo stesso padre della bambina avrebbe poi ammesso in un interrogatorio di averla fatta sposare in cambio di alcuni capi di bestiame, un sacco di riso, del té e biscotti. La bimba sarebbe ora in stato di choc: "Non parla, ma ripete solo una cosa: ‘Ho paura di questo uomo'", ha detto Masoom Anwari, capo del dipartimento per i reati contro le donne a Ghor. Ora si troverebbe in rifugio per donne ei suoi genitori sono in viaggio verso la provincia per riprenderla, ha detto l'ufficio del governatore locale.

La vicenda non fa altro che conferma il caso dei matrimoni in cui vengono coinvolti minori in Afghanistan. “Nella maggior parte dei casi è la povertà che spinge queste famiglie a far sposare le loro figlie in età molto precoce” ha detto Sima Samar, capo della Commissione indipendente afghana per i diritti umani. L’ufficio per i diritti civili in Afghanistan  stabilisce l'età legale del matrimonio a 16 anni per le ragazze, ma almeno il 15 per cento è convolata a nozze quando aveva meno di 15 anni, e quasi la metà si è sposata prima dei 18 anni, secondo Save the Children.

3.324 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views