Uomo accoltella bimbi nei passeggini al parco in Alta Savoia, feriti piccoli di 2 e 3 anni ad Annecy
Sangue e paura oggi in Alta Savoia, in Francia, dove un uomo ha aggredito e ha accoltellato persone a caso tra adulti e bambini in un parco pubblico, ferendo diversi passanti, alcuni in modo grave prima di essere fermato. Il fatto tra i vialetti del parco Le Pâquier e dei Jardin d'Europe, un'area verde che si affaccia sul lago di Annecy, nella regione dell’Alta Savoia, nel sud-est della Francia, dove la polizia è intervenuta in forze poco dopo e ha fermato e arrestato l’aggressore.
Colpiti bimbi tra i 22 mesi e i tre anni
Secondo i giornali locali, almeno quattro bambini sarebbero stati feriti in maniera grave dai fendenti dell’uomo, tra cui due ricoverati in ospedale in condizioni gravissime e in pericolo di vita. Si tratta di piccoli tra i 22 mesi e i 3 anni di età. Un bambino in pericolo di vita è stato evacuato a Ginevra. Tra loro un fratello e una sorella di 2 e 3 anni, entrambi gravissimi. Feriti anche altri due bambini, un bambino di 22 mesi di nazionalità olandese e una bambina di 3 anni di nazionalità inglese.
Il bilancio conta anche altri due feriti tra gli adulti tra cui una persona grave. Secondo vari testimonianze, l'aggressore ha ripetutamente colpito i bambini molto piccoli che si trovavano nei passeggini all'interno del parco prima di ferire un anziano 78enne seduto su una panchina.
Chi è l'aggressore di Annecy
L'attacco è avvenuto nella mattinata di oggi, giovedì 8 giugno, poco prima delle 10. L'aggressione è avvenuta in un parco molto frequentato dove al momento dei fatti erano presenti numerose famiglie e bimbi. Secondo BFM TV, l'aggressore sarebbe un cittadino siriano richiedente asilo, identificato come Abdalmasih H., classe 1991, che non aveva mai avuto problemi con la giustizia in precedenza. L'emittente ha rivelato che prima di arrivare in Francia, risiedeva in Svezia dove aveva già ottenuto lo status di rifugiato.
Procura di Annecy: "Non c'è priva di movente terroristico"
"Allo stato attuale, non ci sono prove che possano indurre a ritenere che ci sia una motivazione terroristica", ha dichiarato il procuratore di Annecy Line Bonnet-Mathis, aggiungendo che l'inchiesta è per tentati omicidi. L'uomo è in custodia di polizia presso la stazione di polizia di Annecy e sarà ascoltato per capire cosa lo abbia spinto ad agire in questo modo. Secondo il pubblico ministero, il sospettato arrestato è un senzatetto che ha ottenuto lo status di rifugiato in Svezia dieci anni fa, non ha precedenti psichiatrici e non è noto alla polizia, né in Francia né nell'Unione Europea.
Secondo alcuni testimoni, l'uomo durante l'attacco avrebbe gridato due volte in inglese "nel nome di Gesù Cristo". L'aggressore, che indossava una croce cristiana quando è stato arrestato, si è presentato come un "cristiano di Siria" quando ha presentato domanda di asilo all'Ufficio francese per la protezione dei rifugiati nel novembre 2022.
L'uomo è stato anche filmato in un video mentre era col coltello in mano sul luogo della tragedia da un testimone. Nelle immagini si vede un uomo in pantaloncini e maglietta nera a maniche lunghe, turbante in testa e occhiali sul naso che corre nel parco, coltello in mano. È inseguito da un secondo uomo, la cui identità non è stata chiarita.
Macron: "La Nazione è sotto shock"
Il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, ha confermato con un tweet l'avvenuto arresto dell'uomo "grazie al tempestivo intervento delle forze dell'ordine". "Diverse persone, compresi bambini, sono state ferite da un individuo armato di coltello in una piazza di Annecy. L'individuo è stato arrestato grazie al rapidissimo intervento delle forze dell'ordine" ha scritto il Ministro.
"Aggressione di assoluta vigliaccheria questa mattina in un parco di Annecy. Bambini e un adulto lottano tra la vita e la morte. La Nazione è sotto shock. I nostri pensieri vanno a loro, alle loro famiglie e ai servizi di emergenza mobilitati" ha scritto invece il Presidente Macron.
"Spaventoso attacco questa mattina al Pâquier ad Annecy. Tutti i miei pensieri alle vittime e alle famiglie. Si prega di evitare l'area di Pâquier per non intralciare il regolare svolgimento delle operazioni" ha dichiarato il sindaco della cittadina francese.
Il deputato regionale Antoine Armand ha descritto l'attacco come "abominevole" e ha affermato che le autorità stanno indagando. Il primo ministro francese, Élisabeth Borne, ha annunciato che si recherà in giornata sul posto insieme al ministro dell'Interno.