Uomini e donne usciranno a giorni alterni per evitare contagi, le misure anti coronavirus a Panama
Nonostante le misure anti-contagio già varate nei giorni scorsi, i casi di covid-19 continuano a crescere così il governo di Panama ha deciso di adottare misure ancora più stringenti per il distanziamento sociale imponendo l’uscita di casa a giorni alterni per uomini e donne e il confinamento totale dentro le mura domestiche per tutti durante le domeniche. La singolare misura anticontagio è stata annunciata dal ministro della pubblica sicurezza, Juan Pino, e dovrebbe entrare in vigore domani, come spiegano i media locali. La misura sostituisce quella varata nei giorni scorsi che imponeva l’uscita in strada in base al numero finale sui documenti di riconoscimento.
Panama: donne escono nei giorni dispari, uomini in quelli pari
Il provvedimento nel dettaglio consente la circolazione delle donne nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì e la circolazione degli uomini nei giorni di martedì, giovedì e sabato mentre domenica tutti dovrebbero stare a casa. Ovviamente si tratta di divieti validi solo per chi non ha un motivo urgente per spostarsi da casa o per chi non deve recarsi al lavoro. In pratica queste regole non valgono per i dipendenti pubblici e i lavoratori dei settori considerati essenziali ma solo per chi ad esempio deve fare la spesa.
A Panama 27 morti per coronavirus
Prima di annunciare la misura, lo stesso presidente di Panama, Laurentino Cortizo si era lamentato del fatto che la popolazione locale non stava ancora rispettando le misure imposte per evitare il propagarsi dei contagi nel Paese centramericano tanto che le forze di polizia, solo nello scorso fine settimana, hanno fermato e denunciato oltre 2200 persone tra cui oltre un centinaio di minorenni. Secondo l’ultimo bollettino diffuso il Ministero della Salute panamense, nel Paese i contagi da coronavirus hanno supero i mille casi di cui 152 ricoverati in ospedale e 43 in terapia intensiva, mentre i morti sono 27 tra cui una ragazzina di soli 13 anni.