Una tempesta di sabbia provoca maxi incidente in Germania: 10 morti
E' successo sull'autostrada 19, a Nord della Germania, precisamente tra Rostock e Berlino: una tempesta di sabbia e terra ha provocato un maxi tamponamento, che si dice abbia causato la morte di dieci persone e il ferimento di almeno altre sessanta, ma si tratta di notizie ancora tutte da accertare.
Auto e camion incendiati, corpi carbonizzati tra le lamiere, aria irrespirabile a causa del fumo, una scena apocalittica che ha sconvolto i primi soccorsi.
I vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta, per spegnare gli incendi che si sono propagati da veicolo a veicolo. Il più grave è stato causato da un camion che trasportava idrogeno.
Stando alle prime ricostruzioni, si sarebbe sollevata una tempesta improvvisa di sabbia e terra, che ha impedito la visuale oltre qualche decina di metri. Un'ottantina di veicoli sono rimasti coinvolti nel maxi tamponamento, veicoli che procedevano in entrambe le direzioni dei sensi di marcia.
Sono giorni che il Meclemburgo-Pomerania Anteriore, uno dei sedici stati federati della Germania, è colpito da una persistente e anomala siccità, che potrebbe provocare nei prossimi giorni altre tempeste di sabbia.