Una sogliola gli salta in bocca: pescatore 28enne rischia di soffocare. Salvo per miracolo
Stava pescando tranquillamente a Boscombe, nel sud dell’Inghilterra, quando all’improvviso una sogliola di 15 cm gli è saltata in bocca. L'uomo, 28 anni, di cui non sono state date le generalità, è andato in arresto cardiaco. Grazie all’intervento dei paramedici, che sono riusciti a liberare la sua vie aeree dopo aver estratto il pesce con delle pinze, si è salvato da morte certa. Matt Harrison, responsabile delle emergenza per il South Western Ambulance Service, ha spiegato di essere giunto sul posto “in due minuti”.
“La zona era poco illuminata, abbiamo trovato un suo amico che gli stava praticando un massaggio cardiaco” ha spiegato Harrison. "Inizialmente non avevamo capito cosa fosse successo e perché il paziente stesse soffocando. Quando ci ha detto che aveva un pesce intero bloccato nella gola, pensavo stesse scherzando", ha detto Martyn Box, un altro paramedico intervenuto. Il cuore del paziente si era ormai fermato, ma i sanitari hanno continuano a praticare le manovre di pronto intervento. I paramedici hanno poi tentato di ventilare l'uomo con un sacchetto e una maschera, ma la sua vie aerea sono rimaste bloccate. "Era chiaro che dovevamo estrarre il pesce: in caso contrario quest’uomo non sarebbe sopravvissuto al breve viaggio verso il Royal Bournemouth Hospital", ha dichiarato Harrison. "Ho usato un laringoscopio per tenere aperta la bocca e allora l’ho visto. Utilizzando una pinza ho preso la punta della coda e con molta attenzione, in modo da non romperla, l’ho estratta”.
Harrison ha concluso: "Non ho mai assistito ad un incidente più bizzarro e non credo che mi succederà più in futuro, ma siamo tutti contenti che il paziente ora stia bene. Sarebbe potuta finire molto peggio, anche perché è andato in arresto cardiaco”. I fatti sono avvenuti lo scorso 5 ottobre e l’uomo si è già completamente ripreso.