Una frana inghiotte un intero villaggio in Amazzonia: ci sono vittime, morto anche un bambino
Un intero villaggio è stato inghiottito da una frana a Beruri in Amazzonia. Il crollo di sabato 30 settembre – come riferisce Globo.com – ha procurato la morte di due persone: un bambino di 7 anni e un ragazzo di 16. La comunità rurale si trova a 173 chilometri dalla capitale, Manaus, e sembrerebbe essersi polverizzata del tutto.
La frana che ha colpito il villaggio amazzone di Aruma ha trascinato nel fiume circa una quarantina di case, ferendo anche dieci persone e si pensa che siano almeno duecento i residenti rimasti senza un tetto. Secondo quanto riportato dai vigili del fuoco, ci sarebbero anche quattro dispersi, di cui tre ancora sepolti da materiali rocciosi e altri in mare.
"Le case galleggiavano, anche la chiesa, il centro sanitario, la scuola, è stato inghiottito tutto. È stato terrificante" ha raccontato un testimone. E ancora: "Quando abbiamo avvertito il forte tremore siamo corsi verso la foresta", mentre il sottotenente Emerson Silva, responsabile della 2ª Manacapuru Fire Department Company ha dichiarato: "Le persone si sono rifugiate nei boschi, alcune avevano solo ferite lievi. Le abbiamo messe in salvo subito".
Ora, nella Comunità di San Lazzaro è stata allestita una base dei vigili del fuoco che ha l'obiettivo di coordinare le operazioni di cura e salvataggio dei residenti. Il segretario di Stato per l'Ambiente invece ha inviato circa centocinquanta cesti di genere alimentare a sostegno di tutte le famiglie rimaste senza la propria casa.
Quanto accaduto rientra nel fenomeno chiamato "terras caídas" (terra caduta ndr.) che si verifica principalmente nel periodo di forte siccità. Quest'ultima infatti, sta colpendo il territorio amazzone spezzando l'equilibrio ambientale di tutta la regione, considerata oramai molto critica.
Più di quaranta comuni, secondo il governo di Amazonas, stanno subendo i danni provocati dall'assenza di pioggia, motivo per cui anche nella capitale è stato dichiarato lo stato di emergenza.