Conflitto Israele-Palestina e in Medio Oriente

“Una catastrofe, sotto le bombe non c’è salvezza per nessuno”, il racconto di una cooperante a Gaza

La cooperante veronese Giuditta Brattini di Gazzella Onlus è bloccata a Khan Yunis, vicino al valico di Rafah mentre cerca di scappare in Egitto assieme ad altri migliaia di palestinesi.
A cura di Elia Cavarzan
33 CONDIVISIONI
Foto bombardamenti israeliani, Gazzella Onlus
Foto bombardamenti israeliani, Gazzella Onlus
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Giuditta Brattini, cooperante veronese di Gazzella Onlus, è bloccata a Gaza dal 7 ottobre scorso. Solo recentemente è riuscita, dopo molti giorni di silenzio, a comunicare con l'Italia tramite un audio vocale. "Sono in un campo profughi di Rafah, vi mando un veloce aggiornamento visto che sono riuscita a trovare un collegamento di fortuna", iniziano così i sei minuti di audio mandati ai colleghi che da giorni cercavano di avere notizie della cooperante.

"Qui si sta consumando catastrofe umanitaria", sentenzia subito la cooperante veronese, "nell'indifferenza di Europa e dei Paesi Arabi. Nessun luogo è più sicuro. Sotto le bombe di Israele non c'è salvezza: altri 7 ospedali sono stati bombardati e 21 centri sanitari colpiti e messi nelle condizioni di non poter più curare le persone. Israele continua a chiedere allo staff medico di evacuare le strutture sanitarie ma fino ad ora il personale medico si è rifiutato; anche perché non si saprebbe dove trasferire i malati".

Striscia di Gaza, Gazzella Onlus
Striscia di Gaza, Gazzella Onlus

La voce di Giuditta, la cooperante veronese, si fa sempre più rauca: "L'Unrwa (Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione, ndr) parla di 500 mila sfollati nelle scuole, a cui si aggiungono circa 200 mila persone che si stanno muovendo all'interno della striscia di Gaza per cercare di raggiungere famiglie o aree più sicure. Oggi l'Unrwa ha emesso un comunicato dicendo che anche i centri ONU non sono più al sicuro, ma questo, come sappiamo bene, non è una novità".

Bombardamenti su Gaza, Gazzella Onlus
Bombardamenti su Gaza, Gazzella Onlus

Tutti si stanno ammassando al valico di Rafah: "Molti si rifugiano nelle scuole, ma l'altro giorno, ad esempio, è stata bombardata anche una chiesa ortodossa e ci sono state 16 vittime, sotto le bombe di Israele non c'è salvezza per nessuno".

Secondo la recente ricostruzione di Giuditta Brattini, bloccata nella striscia di Gaza, la situazione sanitaria e la crisi umanitaria in corso sarebbero ai massimi livelli. "Qui ormai, mi par di capire, si sta consumando una catastrofe umanitaria senza precedenti", ripete ancora la veronese.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views