Germania, agguato con coltello a Mannheim: ci sono feriti, il video dell’aggressione
Un uomo ha aggredito armato di coltello diverse persone nella piazza del mercato di Mannheim, in Germania. Alcuni passanti sono rimasti feriti secondo quanto riportato dalla polizia. L'aggressore sarebbe stato neutralizzato poco dopo da un poliziotto che gli ha sparato alla schiena. Nel filmato diffuso online si vedono le immagini dell'agguato con il coltello.
L'aggressore avrebbe attaccato il politico conservatore e islamofobo Michael Stürzenberger, che sarebbe al momento una delle persone rimaste ferite. Il 59enne stava presenziando durante un comizio contro "i pericoli dell'islam".
Il politico, secondo quanto riporta Bild, sarebbe il primo ad essere stato accoltellato. Dopo l'agguato con il coltello, alcuni passanti hanno cercato di fermare l'uomo armato, ma lui è riuscito a divincolarsi e a ferire un agente di polizia, colpendolo al collo. Un collega del poliziotto lo ha poi fermato, sparandogli alla schiena.
La polizia non ha ancora fornito alcuna informazione sull'entità o sulla gravità delle ferite riportate dagli agenti e dal politico 59enne. Sono in azione i servizi di soccorso e l'elicottero per il trasporto delle persone in ospedale. La circolazione ferroviaria tra Kurpfalzkreisel e Paradeplatz è stata chiusa fino a nuovo avviso.
L'aggressore sarebbe stato sparato alla schiena da un altro agente di polizia. Secondo quanto reso noto, l'uomo avrebbe attaccato alcune persone durante il comizio di Michael Stürzenberger, politico conservatore noto per le sue posizioni contro l'islam. Colpito anche un agente di polizia che ha cercato di fermarlo: il poliziotto è stato accoltellato al collo.
Stürzenberger è noto in Germania per le sue posizioni islamofobe. Portavoce della CSU di Monaco, è stato anche presidente del piccolo partito ormai sciolto "Die Freiheit". L'uomo è anche il proprietario di un blog islamofobo ed è membro del “movimento cittadino Pax Europa”. Stürzenberger era già noto anche per aver lanciato un'iniziativa popolare contro la costruzione di una moschea a Monaco.
"Le foto di Mannheim sono terribili – ha scritto su X il cancelliere tedesco Olaf Scholz -. Diverse persone sono rimaste gravemente ferite dall'aggressore. I miei pensieri sono per le vittime. La violenza è assolutamente inaccettabile nella nostra democrazia. L'autore di questo agguato deve essere severamente punito".