video suggerito
video suggerito
L'implosione del sottomarino Titan

“Un suono statico, poi un rombo di tuono”: in un audio inedito il momento in cui il Titan è imploso

La National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha pubblicato online un audio inedito che ha catturato il momento esatto in cui il sommergibile Titan è imploso sul fondo dell’Oceano: un boato, poi il silenzio.
A cura di Ida Artiaco
7 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un suono statico, poi un "rombo di tuono". Dura in tutto venti secondi il nuovo, inedito audio sul Titan, il sommergibile scomparso durante una spedizione nel giugno del 2023 per esplorare il relitto del Titanic e trovato a 13mila piedi di profondità, a circa 370 miglia al largo della costa di Terranova, in Canada, dopo essere imploso.

L'incidente provocò la morte delle 5 persone a bordo: Hamish Harding, 58 anni, Shahzada Dawood, 48 anni, suo figlio Sulaiman Dawood, 19 anni, il pilota della marina francese Paul-Henry Nargeolet e il Ceo di OceanGate, Stockton Rush.

La traccia audio è stata pubblicata venerdì scorso sul sito della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ed è stata catturata da un registratore acustico passivo ormeggiato a quasi 900 miglia dalla scena della tragedia: si sente chiaramente un suono statico, poi un "rombo di tuono" e infine il silenzio. Poco prima era stato inviato dall'equipaggio un ultimo messaggio: "Tutto bene qui", come ha riferito la Guardia Costiera americana, che ha specificato che "questa clip rivela la presunta firma acustica dell'implosione del sommergibile Titan".

Dopo circa un anno e mezzo dall'incidente, non è ancora chiaro del tutto cosa sia successo al Titan. La nave madre del Titan aveva perso la comunicazione con il sommergibile a meno di due ore dall'inizio dell'immersione, innescando una frenetica ricerca durata in totale quattro giorni prima che i detriti del relitto venissero scoperti sul fondale dell'Oceano. Di certo il veicolo è imploso istantaneamente per una "catastrofica perdita di pressione", hanno spiegato le autorità, confermando i timori degli esperti che avevano ipotizzato un cedimento strutturale dovuto alla pressione o a un malfunzionamento.

7 CONDIVISIONI
65 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views