Elezioni USA 2012: un sondaggio MSN svela chi sarà il nuovo presidente
Come andranno a finire le elezioni presidenziali in USA? Se lo è chiesto anche il portale MSN, che ha interrogato oltre 570.000 utenti in 36 paesi (fuori dagli USA) sul candidato preferito in corsa per la Casa Bianca, tra il democratico Barack Obama e lo sfidante repubblicano Mitt Romney. Il risultato non è poi così sorprendente: il mondo vuole la riconferma dell'attuale presidente a stelle e strisce. Obama ha infatti ottenuto l'81% delle preferenze (sulla media delle 36 nazioni), rispetto al solo 19% accordato allo sfidante. Come mostra l'infografica allegata, dall'India al Sudafrica, passando per il Messico e la Francia, tutti vogliono Obama. O meglio, quasi tutti. I cinesi, infatti, voterebbero Romney. La Cina, unica nazione ad esprimersi in controtendenza tra quelle a cui è stato posto il sondaggio, sceglie il candidato del Partito Repubblicano con il 52% dei voti.
In Italia Obama ha ottenuto l’87 % dei voti degli utenti MSN, confermando il feeling degli italiani per il Presidente degli Stati Uniti uscente, particolarmente apprezzato per il "suo stile pulito, per la sua determinazione e per il suo grande impegno nell’affrontare la più grave crisi economica di tutti i tempi con umanità e non dimenticando i valori sociali". Al contrario, gli utenti del Bel Paese considerano Romney "aggressivo e troppo legato a ricchezza e potere. Inoltre, non hanno apprezzato la battaglia dello sfidante per la Casa Bianca contro la politica sanitaria di Obama, considerando la salute e l’assistenza un valore fondamentale e un diritto irrinunciabile".
Questo il commento di Paolo Andreotti, Executive Producer MSN.it:
Da sempre evento cruciale per la politica internazionale e in grado di coinvolgere e animare i cittadini di tutto il mondo, le elezioni presidenziali degli Stati Uniti sono un appuntamento che MSN non poteva mancare. MSN vive questo speciale avvenimento politico combinando la doppia anima di media online e di strumento in grado di coinvolgere profondamente gli utenti, da una parte offrendo i migliori contenuti editoriali per seguire in tempo reale la campagna elettorale e il voto, e dall’altra raccogliendo le opinioni e le preferenze degli utenti sui candidati e sul loro operato. In particolare per l’Italia, questo approccio si conferma vincente, come dimostra l’elevato numero di rispondenti – oltre 10.000 solo nel nostro Paese – e le centinaia di commenti e di condivisioni della pagina italiana”.