video suggerito
video suggerito

Un caccia americano precipita sulle case a Virginia Beach (VIDEO)

L’aereo è precipitato, forse per un guasto meccanico, su un complesso di case per anziani distruggendo diversi edifici: sette le persone ferite, tre i dispersi. I due piloti a bordo del caccia F-18 si sono lanciati con il paracadute.
A cura di Susanna Picone
22 CONDIVISIONI
L’aereo è precipitato, forse un guasto meccanico, su un complesso di case per anziani distruggendo diversi edifici: sette le persone ferite, tre i dispersi. I due piloti a bordo del caccia si sono lanciati con il paracadute.

Un drammatico incidente si è registrato in America dove, su un complesso di case per anziani a Virginia Beach, cittadina a circa 320 km da Washington, si è andato a schiantare un caccia F-18 della Marina che ha distrutto e dato alle fiamme tutta la zona interessata che comprende una mezza dozzina di edifici per un totale di circa quaranta appartamenti. Fortunatamente, a qualche ora di distanza dall’impatto, le ricerche andate avanti per tutta la notte non hanno fatto registrare alcuna vittima mentre il bilancio dei feriti resta fermo a sette persone, tutte non in pericolo di vita.

A bordo c’erano un pilota istruttore e un allievo – L’aereo sarebbe precipitato a causa di un guasto meccanico verificatosi immediatamente dopo il decollo del caccia sul quale viaggiavano un pilota istruttore e un allievo, entrambi rimasti feriti dopo essersi riusciti a lanciare fuori dal velivolo attraverso i seggioloni eiettabili. In seguito allo schianto, avvenuto intorno alle 12.30 ora locale (in Italia erano le 18.30), i soccorsi, che vedranno impegnati molti uomini per diversi giorni, hanno ispezionato i resti delle palazzine rase al suolo e nonostante non sia stata trovata alcuna vittima mancherebbero all’appello alcuni residenti degli edifici distrutti. Sarebbero tre, in totale, i dispersi che però, stando a quanto riferito dagli uomini dei soccorsi, potrebbero anche essere in viaggio o vivere in un altro posto. A un’ora dall’incidente, il capo dei pompieri Tim Reilly, ha fatto sapere di aver completato in gran parte le operazioni di ricerca: “Siamo fisicamente entrati in ogni singola struttura e al 95 per cento abbiamo completato le nostre operazioni”.

Prima dell’impatto l’aereo ha perso parte del carburante limitando i danni – La Us Navy ha confermato l’incidente del caccia che faceva parte della 106esima squadriglia d’attacco stanziata nella vicina base di Oceana. Prima dell’impatto, non è chiaro se per scelta o come conseguenza del danno meccanico, i due piloti del caccia sono riusciti fortunatamente a svuotare il serbatoio di carburante, riducendo i danni causati dallo schianto: “In questo modo è stata evitata quella che sarebbe potuta essere una vera e propria palla di fuoco e si sono limitati i danni”, le testimonianza delle autorità di Virginia Beach.

Aggiornamento ore 16.00 – Secondo quanto riportato dall’Ansa, il bilancio definitivo dell’incidente avvenuto ieri in Virginia è di nove feriti, di cui nessuno in gravi condizioni, e soprattutto di nessuna vittima. Anche le persone che risultavano disperse sarebbero state rintracciate dai soccorritori.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views