UK, entra in una nursery ed accoltella otto bambine che facevano yoga: due morte, fermato 17enne
Otto persone, quasi tutte bambine, sono state accoltellate in una nursery di Southport, città inglese a nord di Liverpool. L'attacco – non si sa se legato a un raptus o ad altro – si è verificato in un centro per neo mamme che ospita anche attività per bambini e bambine fra 3 e 11 anni, prendendo in particolare di mira le partecipanti a una classe di yoga infantile. Due le vittime accertate: si tratta di bimbe che frequentavano la struttura.
Gli agenti della Merseyside Police sono intervenuti in forze nell'edificio di Hart Street intorno alle 12 locali (le 13 in Italia) insieme a una dozzina di ambulanze, che hanno soccorso i feriti. Gli agenti, invece, hanno prontamente arrestato l'attentatore: si tratta di un ragazzo di 17 anni. La sua arma – un coltello – è stata sequestrata. Secondo le autorità non sussiste più "alcuna minaccia per la popolazione". Esclusa la pista del terrorismo.
Alcune delle giovanissime ferite sono state condotte all'ospedale pediatrico Alder Hey, altre all'Aintree University Hospital e al Southport and Formby Hospital. Due di loro sono decedute a causa delle lesioni riportate e non si conoscono al momento le esatte condizioni dei sei feriti, alcuni dei quali verserebbero in gravi condizioni.
Secondo la ricostruzione dei media locali, intorno a mezzogiorno sui gruppi di WhatsApp della zona sono iniziati a circolare all'impazzata avvisi su un uomo armato che – dopo essere arrivato in taxi – aveva indossato un cappuccio ed aveva iniziato ad accoltellare persone nella nursery. Nei messaggi veniva chiesto ai residenti di barricarsi nelle case chiudendo porte e finestre. Inoltre sono stati chiusi i negozi lungo la strada nel timore che l'aggressore potesse arrivare. Si è trattato comunque di un incidente isolato, come ha sottolineato la polizia, che sta cercando di comprendere cosa possa aver spinto l'uomo a colpire delle persone inermi, inclusi dei bambini.
La ministra dell'Interno Yvette Cooper ha dichiarato di essere "profondamente preoccupata" per il "gravissimo incidente". "Ho parlato con il Commissario di Polizia del Merseyside per esprimere il mio pieno supporto alle forze dell'ordine e ringraziare i servizi di emergenza che sono intervenuti". Un testimone – un imprenditore locale che tra i primi ha chiamato la polizia – ha affermato che l'incidente è stato come una "scena di un film dell'orrore" e che tra le ferite ci sarebbero delle ragazze: "Sembra di essere negli Stati Uniti, non a Southport", ha detto l'uomo, citato dalla BBC.