Ue, la presidente von der Leyen ufficializza la lista dei commissari: 14 uomini e 13 donne
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha ufficializzato la lista dei componenti del prossimo esecutivo comunitario. Per l’Italia la scelta del governo è ricaduta sull’ex presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, che ambisce a una casella importante in campo economico (si fa più insistente nelle ultime ore l'ipotesi dell'Industria). Von der Leyen ha ufficializzato la lista dei commissari dopo i colloqui formali che ha tenuto negli scorsi giorni con i diretti interessati, proposti dai singoli Stati membri. Nella nuova Commissione gli esponenti del Partito popolare saranno nove, quelli del Partito Socialista 10 e i Liberali saranno sei. Inoltre ci saranno anche un ecologista e un Conservatore. Per quanto riguarda la composizione e i singoli ruoli, invece, bisognerà aspettare domani per avere qualche dettaglio in più.
La lista dei commissari Ue
La lista dei componenti della prossima Commissione europea è stata resa nota dallo stesso esecutivo, eccola con i componenti scelti da ogni Paese:
Austria: Johannes Hahn
Belgio: Didier Reynders
Bulgaria: Mariya Gabriel
Croazia: Dubravka Šuica
Cipro: Stella Kyriakides
Repubblica ceca: Věra Jourová
Danimarca: Margrethe Vestager
Estonia: Kadri Simson
Finlandia: Jutta Urpilainen
Francia: Sylvie Goulard
Grecia: Margaritis Schinas
Ungheria: László Trócsányi
Irlanda: Phil Hogan
Italia: Paolo Gentiloni
Lettonia: Valdis Dombrovskis
Lituania: Virginijus Sinkevičius
Lussemburgo: Nicolas Schmit
Malta: Helena Dalli
Paesi Bassi: Frans Timmermans
Polonia: Janusz Wojciechowski
Portogallo: Elisa Ferreira
Romania: Rovana Plumb
Slovacchia: Maroš Šefčovič
Slovenia: Janez Lenarčič
Svezia: Ylva Johansson
A questi va aggiunto Josep Borrell, spagnolo, designato come Alto rappresentante dell’Ue per gli Affari esteri e la polizia di sicurezza.
Commissione Ue, cosa succede ora
Martedì 10 settembre von der Leyen ufficializzerà le competenze di ogni singolo commissario. Poi spetterà al Consiglio dell’Unione europea approvare l’elenco dei candidati, così come previsto dal trattato dell’Ue. L’elenco verrà pubblicato, a quel punto, in Gazzetta ufficiale. A questo punto si passerà all’esame del Parlamento europeo, che dovrà approvare l’intero collegio dei commissari. Ma prima saranno le commissioni parlamentari a valutare, per competenza, i singoli commissari con delle apposite audizioni. Una volta arrivata l’approvazione dell’Europarlamento i commissari verranno ufficialmente nominati dal Consiglio europeo.