video suggerito
video suggerito

Ucraina, “colpito giornalista italiano”. Non si sa nulla sulla sua sorte

Giallo sulla sparatoria a Sloviansk che avrebbe coinvolto un cronista italiano e il suo interprete. Due agenzie di stampa riferiscono che entrambi sono stati uccisi, ma non ci sono conferme ufficiali. La Farnesina sta verificando dinamica e condizioni di salute.
A cura di Redazione
159 CONDIVISIONI
Immagine

Il ministero degli Esteri italiano sta verificando la notizia secondo la quale un giornalista italiano sarebbe rimasto ferito o addirittura ucciso – quest'ultima eventualità è battuta da una agenzia di stampa russa, la Ria Novosti e dall'agenzia Interfax – a Sloviansk, in Ucraina -. Lo riferiscono fonti della Farnesina. Secondo la Novosti sarebbe stato ucciso anche il suo interprete. Tuttavia non ci sono ancora certezze e l'agenzia di stampa italiana Ansa, parla di "ferimento". Ancora da chiarire anche la dinamica: Russia Today riferisce che l'auto sulla quale viaggiavano i due è stata colpita dagli spari. Nello stesso episodio è stato ferito anche un giornalista francese, ricoverato in un ospedale locale e poi dimesso. "Nel villaggio di Andreyevka, non lontano da Slovyansk, un giornalista italiano ed il suo interprete sono stati uccisi ed un corrispondente francese ferito – ha detto alla Ria Novosti una fonte delle forze di autodifesa della città – Sono finiti sotto il fuoco". Il ministero degli Esteri, attraverso l'ambasciata a Kiev, sta cercando di verificare le notizie contrastanti e considerate anche le difficoltà sul terreno potrebbe passare del tempo prima di avere certezze sulla sorte di questi operatori dell'informazione.

Giornalista italiano colpito in Ucraina: la testimonianza

"L'italiano è stato colpito da mortaio, le bombe piovevano tutt'intorno": a parlare con l'agenzia di stampa France Press è il fotografo francese, William Roguelon, dell'agenzia Wostok Press, ferito anch'egli. Riferisce che lui, il collega italiano, l'interprete e il loro autista erano scesi dalla loro automobile quando hanno iniziato a cadere le bombe. Il fatto è avvenuto a Sloviansk, nella roccaforte dei filo-russi circondata dalle forze armate di Kiev, su una linea del fronte a sud della città. Secondo quanto riferito dal francese, prima si sarebbero sentiti colpi di kalashnikov e poi quelli di mortaio. Un colpo sarebbe caduto nel fossato in cui i fotografi si erano riparati.

Giornalista italiano colpito in Ucraina, Cesura:it non sappiamo se è Andy Rocchelli

Il collettivo fotografico Cesura.it "non è in grado al momento di confermare né smentire la notizia che il reporter italiano rimasto vittima – secondo le agenzie russe Ria Novosti e Interfax – del fuoco incrociato nella regione di Donetsk in Ucraina sia Andy Rocchelli, il fondatore del gruppo". Rocchelli era in Ucraina col traduttore Andrei Mironov. La Farnesina sulla vicenda mantiene stretto riserbo, al fine di verificare la notizia.

Siamo "al lavoro con tutti i canali e contatti utili in Ucraina e non solo per seguire il caso del reporter italiano colpito a Slaviansk". Così si esprime il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, sul suo profilo Twitter.

159 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views