video suggerito
video suggerito

Ucraina, razzi su Mariupol: 15 morti. “Sono stati i ribelli filorussi”

Si tratterebbe del secondo attacco in pochi giorni da parte dei ribelli filorussi dopo la strage di giovedì a Donetsk. I separatisti però negano. Un accordo di pace appare al momento un’utopdia.
A cura di Biagio Chiariello
2 CONDIVISIONI
Immagine

Oramai sembra ufficiale che l’Ucraina sia risprofondata nuovamente nella guerra. Stamane alcuni razzi Grad si sono abbattuti sulla città portuale di Mariupol, nel sud-est ucraino, uccidendo 15 persone e ferendone altre 46. Lo riferisce il ministero dell'Interno ucraino, citato dall'agenzia Unian. I missili avrebbero colpito edifici residenziali, automobili e un mercato cittadino. separatisti negano però di essere i responsabili del lancio e della susseguente strage. "Questa è disinformazione", ha detto un portavoce del ministero della Difesa dei ribelli. “Le forze della milizia non hanno aperto il fuoco su Mariupol o sulle sue case". Le forze armate e il ministero dell'Interno di Kiev accusano invece i separatisti dell'autoproclamata repubblica popolare di Donetsk.

Il conflitto nell'est dell'Ucraina destinato a proseguire

Il nuovo episodio di violenza giunge a pochi giorni dall’attacco contro una fermata dell'autobus a Donetsk, che ha provato la morte di almeno 13 persone. Una strage a seguito della quale i filorussi hanno annunciato una nuova grande offensiva per conquistare l'intera area in conflitto nell'Ucraina dell'est “Se necessario si combatterà anche oltre i confini di Donetsk”, ha assicurato il leader separatista Alexander Zakharchenko. Un accordo di pace a questo punto appare una vera e proprio utopia. Anche perché Mosca trarrebbe vantaggio dal proseguimento dei combattimenti, vista la destabilizzazione dell'Ucraina, la cui economia – da tempo in crisi – è messa in ginocchio dal conflitto nel sud-est ed è sempre più dipendente dalle rirose degli alleati occidentali e del Fmi. La stessa Russia che punta inoltre a un'Ucraina federale, dove il sud-est russofono e in buona parte contrario al governo di Kiev, le permetterebbe di influenzare la politica interna dell'Ucraina.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views