video suggerito
video suggerito

Ucraina, Poroshenko: “Primo vero giorno di tregua in 7 mesi”

Un “reale” cessate il fuoco in Ucraina, con 24 ore senza azioni militari per la prima volta in sette mesi, anche se la tregua è ancora fragile. Il presidente ucraino l’ha evidenziato nel corso di una visita ufficiale in Australia.
A cura di Biagio Chiariello
1 CONDIVISIONI
Immagine

"Oggi sono le prime 24 ore in sette mesi in cui abbiamo un vero cessate il fuoco in Ucraina". Così il presidente ucraino Petro Poroshenko in un intervento al Lowy Institute for International Policy a Sydney, nell'ultimo giorno della sua visita in Australia. "Non potete semplicemente immaginare – ha dichiarato Poroshenko – quanto sia importante per me. È la prima notte in cui non ho soldati ucraini morti né feriti. In cui non abbiamo morti né feriti tra i civili". Il Presidente ha ammesso che la situazione "resta molto fragile, ma prego che questo processo continui", e ha poi fatto notare che il rispetto della tregua sarebbe "un grande passo per la pace e la stabilità” nel Paese. Il cessate il fuoco con i separatisti filorussi è stato dichiarato martedì, nella speranza di mettere fine al conflitto che in otto mesi ha fatto 4.300 vittime e provocato un milione di sfollati, secondo le cifre dell’Onu.

“Se saremo uniti, vinceremo, non c'è dubbio. Non vinceremo con mezzi militari, ma lanceremo il dialogo politico, porteremo la pace, la stabilità alla mia nazione, al continente e a tutto il mondo” ,ha detto ancora Poroshenko che ha poi accusato la Russa di punire il suo Paese perché "ha scelto la libertà". "Non è soltanto – ha sottolineato – una guerra per la nostra indipendenza. È una guerra per la democrazia, la democrazia globale. Ed è una guerra per la sicurezza, la sicurezza globale”. Il presidenter dell’Ucraina non ha mancato di toccare il tema Crimea – annessa a marzo dalla Russia dopo un controverso referendum – dicendosi convinto che la penisola sul Mar Nero tornerà a far parte dei territori originari. "Non ho dubbi su questo", ha dichiarato, "sono assolutamente sicuro che vinceremo la battaglia per la Crimea".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views