video suggerito
video suggerito

Mosca: “L’idea di inviare armi in Ucraina punta a destabilizzare la situazione”

La Russia avverte gli Usa, intanto in Ucraina razzi su un quartiere residenziale fanno nuove vittime tra i civili.
A cura di Antonio Palma
59 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE: in Ucraina ancora morti tra i civili. Ancora sangue tra i civili in Ucraina dove le armi hanno risuonato ben al di là di quello che è considerato il fronte. Alcuni razzi infatti sono caduti questa mattina nei pressi del quartier generale delle forze armate ucraine e di una zona residenziale nella cittadina di Kramatorsk, nel sud-est ucraino, a 50 km oltre la linea del fronte. L'episodio è stata denunciato dal presidente ucraino Petro Poroshenko che lo ha attribuito alle forze separatiste. I morti sarebbero almeno 6, mentre i feriti sono una ventina. I ribelli filorussi dal loro canto hanno negato di aver attaccato la città che era stata riconquistata in estate dalle truppe governative. Intanto Putin ha fatto sapere che la Russia "continuerà la sua politica estera indipendentemente dalle pressioni" in quello che ha definito come "un ambiente internazionale difficile". "È garantito che la Federazione russa, qualunque pressione riceva, continuerà a perseguire una politica estera indipendente, a sostenere gli interessi fondamentali della sua gente e in linea con la sicurezza e la stabilità globale" ha scritto Putin in un messaggio al corpo diplomatico e ai funzionari del mistero degli Esteri.

Mentre la diplomazia internazionale è costantemente al lavoro per trovare una soluzione alla crisi Ucraina, oggi importante faccia a faccia tra le delegazioni di Kiev e dei separatisti filorussi. In giornata infatti è previsto l'atteso incontro del Gruppo di contatto Kiev-Mosca-Osce-separatisti che si svolgerà nella capitale della Bielorussia Minsk. La riunione tra i delegati e i mediatori servirà a trovare il tanto atteso punto di accordo che dovrebbe permettere poi l'attesissimo vertice tra Putin, Poroshenko, Merkel e Hollande in programma mercoledì sempre a Minsk. Come aveva sottolineato il Presidente russo dopo l'incontro con Merkel e Hollande al Cremlino, senza un accoro di massima l'incontro previsto domani infatti potrebbe saltare. Del resto lo stesso Cremlino aveva già annunciato una riunione del Gruppo di contatto "per preparare le condizioni e i temi sostanziali" dell'atteso vertice di domani. Come ha rivelato all'agenzia di stampa russa Interfax una fonte della delegazione che parteciperà all'incontro di oggi, "la priorità dell'incontro è il cessate il fuoco e lo sviluppo di meccanismi per monitorarne il rispetto".

Braccio di ferro tra Merkel e Obama

Intanto prosegue in occidente il braccio di ferro tra Merkel, con l'appoggio del presidente francese Hollande, e il Presidente Usa Barack Obama sulla fornitura di armi a Kiev. "Il conflitto tra Russia e Ucraina non può essere risolto con mezzi militari", ha detto ieri sera la cancelliera tedesca in una conferenza stampa congiunta con il primo ministro canadese Stephen Harper. "Spero che saremo in grado di risolvere questo conflitto per via diplomatica, perché penso che con mezzi militari non possa essere risolto", ha ribadito la Merkel poche ore dopo l'incontro con il presidente americano Barak Obama a Washington. "L'idea di inviare armi in Ucraina punta a destabilizzare la situazione" ha avvertito il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, che definisce deplorevole la posizione dell'Occidente nei confronti della Russia. "La Russia intende promuovere una soluzione pacifica del conflitto nel sud-est ucraino favorendo trattative dirette tra Kiev e i separatisti" ha assicurato invece il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov in un messaggio scritto.

In Ucraina si spara

Intanto in Ucraina si continua a sparare, almeno nove persone hanno perso la vita nelle ultime 24 ore nel conflitto ucraino. Il portavoce delle truppe ucraine, Andrii Lisenko, smentendo quanto dichiarato dalle autorità filorusse della repubblica popolare di Donetsk, ha assicurato che le truppe governative nella zona di Debaltseve non sono circondate. "Combattimenti sono in corso per il controllo della strada Artemivsk-Debaltseve" ha spiegato il portavoce di Kiev. La zona ormai da settimane è al centro di violenti scontri armati che hanno costretto alla fuga miglia di civili. La cittadina infatti è strategica perché si trova tra le roccaforti separatiste di Donetsk e Lugansk.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views