video suggerito
video suggerito

Ucraina, Kiev denuncia: “Presenza di truppe russe nell’Est del Paese”

Alta tensione nelle zone controllate dai separatisti filorussi. Occupato il municipio di Donetsk. Il vicepremier ucraino, Vitali Iarema, accusa Putin di aver raccontato bugie: “Tutte le sue parole sull’assenza di truppe russe sono false”.
A cura di Biagio Chiariello
70 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 10.55 – Donetsk, filorussi in municipio – Uomini armati avrebbero occupato il municipio di Donetsk, capoluogo dell'omonima regione dell'Ucraina orientale. Lo riferisce il giornale online "Ostrov". I filorussi spingono nei confronti del governo locale per un referendum sullo status della regione. La polizia ha abbandonato l'edificio.

L’Ucraina sembra ormai "sull’orlo di una guerra civile". Ne è convinto il premier russo Dmitri Medvedev , scrive, che attribuisce le responsabilità dell'escalation di violenza imputata al blitz militare di Kiev nell'est russofono "alle autorità che non hanno tentato di mantenere l'ordine pubblico quando sono iniziate le occupazioni". Sulla stessa posizione è Vladimir Putin, che ieri sera ha avuto una  telefonata con Angela Merkel. Tuttavia per la Casa Bianca “Kiev ha il dovere di rispondere" alle offensive dei russi. Così che Putin ha chiesto anche al segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon una chiara condanna.

Nel frattempo il vicepremier ucraino Vitali Iarema, a capo delle forze dell’ordine, denuncia la presenza a Sloviansk e Kramatorsk, nella regione ucraina orientale di Donetsk, di paracadutisti del 45esimo reggimento delle truppe aviotrasportate russe di stanza vicino a Mosca. "Quindi tutte le parole di Putin e di Lavrov sull'assenza di truppe russe sono tutte bugie", ha commentato Iarema, citato dall'agenzia ucraina Unian. Secondo la versione online del giornale locale Novosti Kramatorska blindati ucraini sono giunti nelle strade di Kramatorsk, nella regione orientale ucraina di Donetsk. Alcuni abitanti avrebbero tentato di ostacolare il passaggio dei mezzi. Circa 300 i militari ucraini arrivati.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views