video suggerito
video suggerito

Ucraina, il figlio del vicepresidente Usa nella compagnia di gas più importante

Richard H. Biden, figlio minore del vicepresidente Usa Joe Biden, entra nel consiglio di amministrazione della più importante società di gas dell’Ucraina.
A cura di A. P.
22 CONDIVISIONI
Immagine

Richard Hunter Biden, figlio minore del vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden è appena entrato nel consiglio di amministrazione della più importante compagnia di gas dell'Ucraina, la Burisma, dove svolgerà il ruolo di consigliere legale. L'episodio ha già scatenato numerose polemiche per le evidenti implicazioni di carattere politico che tutto questo comporta dopo la crisi tra Ucraina e Russia. Nonostante l'eccellente curriculum R.Hunter Biden infatti sono in molti a sospettare che la nomina del figlio del numero due della Casa Bianca possa essere in realtà una contropartita per l'appoggio statunitense nel braccio di ferro con la Russia. Poche settimane fa lo stesso Joe Biden era stato ricevuto con tutti gli onori a Kiev dove aveva promesso aiuti diplomatici e materiali al nuovo governo ucraino strangolato proprio dal blocco delle forniture di gas russo.

Il ruolo di Richard H. Biden nella società ucraina creata nel 2002 ufficialmente è quello di "incaricato dell'unità giuridica dell'azienda" con lo scopo di  "fornire il supporto all'azienda nei rapporti con le organizzazioni internazionali", ma in molti vedono dietro l'incarico un tentativo di controllo. La Casa Bianca dopo gli attacchi soprattutto dalla Russia si è affrettata a smentire ogni ipotesi di coinvolgimento del vicepreside Usa nell'affare. Secondo il segretario stampa della Casa Bianca, Jay Carney, Biden ha ottenuto la carica come persona privata e senza nessun sostegno da parte del governo degli Stati Uniti.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views