video suggerito
video suggerito

Ucraina, fonti Usa: “Russia pronta al blitz con 50mila soldati”

Sarebbero quasi 50mila i soldati di Putin ammassati lungo il confine con l’Ucraina: lo stimano funzionari del governo americano citati dal Wall Street Journal. L’allarme: “Mosca pronta per un’offensiva su vasta scala”.
A cura di S. P.
22 CONDIVISIONI
Immagine

Sono “quasi 50.000” i soldati russi ammassati lungo il confine con l'Ucraina: a stimarlo funzionari del governo americano citati dal Wall Street Journal. A loro dire “Mosca è pronta per un'offensiva su vasta scala”. I russi, affermano le fonti Usa, “stanno attivamente mimetizzando le proprie posizioni e stanno creando linee di rifornimento utili per un dispiegamento di lungo periodo”. I movimenti militari suggeriscono che Putin “stia posizionando le proprie forze nel caso decida di espandere la sua conquista della Crimea, prendendo altro territorio ucraino”.  Ieri un responsabile ucraino aveva parlato di “100.000 soldati russi” ammassati al confine, un numero però considerato troppo alto secondo un’altra fonte qualificata al Wall Street Journal.

Sul fronte politico, intanto, arriva la notizia che Yulia Timoshenko si candida alle presidenziali ucraine del prossimo 25 maggio. Lo ha detto lei stessa in una conferenza stampa a Kiev. Premier la prima volta per 9 mesi nel 2005, e poi dal 2007 al 2010, alle presidenziali del 2010 è stata battuta da Viktor Yanukovych, mentre nel 2011 è stata condannata a 7 anni di reclusione. L’Fmi, invece, ha annunciato un prestito da 14-18 miliardi di dollari in due anni all’Ucraina. Nikolai Georgiyev, capo della missione dell’FMI a Kiev, ha reso noto che il piano di emergenza sarà l’elemento principale di un pacchetto per un ammontare complessivo di 27 miliardi di dollari nell’arco dei prossimi due anni. Gli aiuti, tuttavia, verranno concessi a patto che l’Ucraina rispetti alcune condizioni: ad esempio, una decisa riforma economica nel campo di lavoro.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views