video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Ucraina, esplosioni a Kiev: persone nei rifugi. Bombardamenti a Kherson e vicino Zaporizhzhia

Nuovi bombardamenti su tutta l’Ucraina anche nella notte del Primo Maggio. Allarmi aerei nella notte sulle città ucraine, inclusa la capitale. Kherson bombardata otto volte in circa 24 ore: una vittima. Colpita anche Pavlograd.
A cura di Biagio Chiariello
1 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un'altra notte di esplosioni e bombardamenti in Ucraina. Nella notte del Primo Maggio l'esercito russo ha attaccato Pavlograd, nella regione orientale di Dnipropetrovsk, dove secondo il governatore Nikolai Lukashuk "25 persone sono state ferite, tra cui alcuni bambini". Lo riporta Rbc-Ukraine.

Altre località della regione sono state colpite, ci sono incendi, danni a edifici residenziali, un sito industriale, scuole. Le truppe russe hanno lanciato anche 54 attacchi sul distretto nord-orientale di Sumy. Alcune esplosioni sono state avvertite anche nella città di Berdiansk, occupata dai russi, nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha scritto su Telegram il sindaco in esilio di Melitopol Ivan Fedorov, come riporta Ukrinform. Sempre nella stessa regione, gli ieri sera le forze russe hanno bombardato la città di Orikhiv.

"Nella notte, le truppe russe hanno attaccato il territorio dell'Ucraina con bombardamenti strategici, dopo aver lanciato 18 missili da crociera", ha scritto il comandante in capo delle forze armate ucraine Valerii Zaluzhnyi su Telegram, citato da Ukrinform.

Ed esplosioni vengono segnalate anche a Kiev. Il capo dell'ufficio presidenziale Andrii Yermak ha affermato che la difesa antiaerea è al lavoro. L'amministrazione militare della capitale ucraina ha esortato i residenti a rimanere nei rifugi. L'allarme antiaereo è stato diramato in città intorno alle 03:40 ed è ancora attivo.

"Nessuna vittima o danno alle infrastrutture", assicura il capo dell'amministrazione militare Sergii Popko. Il militare ha riferito che "secondo le informazioni preliminari, tutti i missili e i droni russi" lanciati questa notte contro la capitale ucraina "sono stati distrutti nello spazio aereo di Kiev dalle forze delle forze di difesa aerea".

Tra le città più colpite all'alba di questo Primo Maggio c'è Kherson. "L'esercito russo ha preso di mira le aree residenziali delle zone popolate della regione e un edificio ufficiale nel centro di Kherson", ha dichiarato su Telegram il capo dell'amministrazione militare locale, Oleksander Prokudin.

"Come risultato dell'aggressione russa, una persona è morta e altre tre, tra cui un bambino, sono rimaste ferite", ha aggiunto, notando che la città è stata bombardata otto volte in circa 24 ore.

1 CONDIVISIONI
4441 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views