Ucraina, drone russo colpisce sarcofago della centrale nucleare di Chernobyl. Zelensky: “Danno significativo”
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2025/02/chernobyl-ok-1200x675.jpg)
Un drone russo ha colpito nella notte il sarcofago della centrale nucleare di Chernobyl, ovvero la massiccia struttura in acciaio e cemento che copre il reattore numero 4 del sito. Lo ha annunciato sui propri social il presidente ucraino Zelensky, condividendo anche le immagini dell'incendio scoppiato subito dopo l'attacco.
"Ieri sera – ha scritto il numero uno di Kiev su X – un drone d'attacco russo dotato di una testata ad alto potenziale esplosivo ha colpito la struttura antiatomica che proteggeva il mondo dalle radiazioni nella quarta unità nucleare – distrutta – della centrale nucleare di Chornobyl. Questa protezione è stata costruita dall'Ucraina insieme ad altri paesi d'Europa e del mondo, insieme all'America, a tutti coloro che sono impegnati per la vera sicurezza dell'umanità. L'unico paese al mondo che attacca tali siti, occupa centrali nucleari e muove guerra senza alcun riguardo per le conseguenze è la Russia di oggi. Si tratta di una minaccia terroristica per il mondo intero", si legge.
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2025/02/chernobyl-1.jpeg)
E poi ancora: "La struttura è stata danneggiata da questo drone. L'incendio è stato spento. Al momento, i livelli di radiazione non sono aumentati e vengono costantemente monitorati. Secondo le prime valutazioni, il danno è significativo". Poi l'affondo conto Mosca: "La Russia compie attacchi di questo tipo contro le infrastrutture ucraine e le nostre città ogni notte. La Russia continua ad aumentare il suo esercito. La Russia non cambia la sua folle retorica di Stato anti-umano. Ciò significa che Putin non si sta preparando per i negoziati. Si sta preparando a continuare a ingannare il mondo. Ecco perché abbiamo bisogno di una pressione unitaria da parte di tutti coloro che hanno a cuore la vita per fare pressione sull'aggressore. La Russia deve essere ritenuta responsabile di ciò che sta facendo", ha dichiarato il presidente ucraino.
Su quanto accaduto la scorsa notte a Chernobyl è intervenuta anche l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea),, che in una nota ha dichiarato: "Il personale e i veicoli antincendio sono intervenuti in pochi minuti. Al momento, non ci sono indicazioni di una falla nel contenimento interno dell'NSC. I livelli di radiazione all'interno e all'esterno rimangono normali e stabili. Non sono state segnalate vittime", precisando che "l'Aiea continua a monitorare la situazione".
Intanto, si apre oggi in un clima incandescente la Conferenza sulla sicurezza di Monaco, con i riflettori puntati sui rapporti tra Ue e Usa, le spese per la difesa e l'avvio dei negoziati per la pace in Ucraina. A margine della riunione è previsto un bilaterale proprio tra Zelensky e il vicepresidente americano Vance.