video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Ucraina, dalla Corea del Nord armi e droni kamikaze alla Russia. Trump: “Voglio incontrare Putin presto”

Secondo Seul sarebbero oltre mille i soldati nordcoreani morti o feriti in Ucraina dove sono intervenuti a sostegno della Russia. Inoltre da Pyongyang starebbero arrivando a Mosca armi e munizioni n cambio di denaro e petrolio. Trump dagli USA: “Incontrerò Putin al più presto”.
A cura di Ida Artiaco
24 CONDIVISIONI
Chasiv Yar (Immagine di repertorio).
Chasiv Yar (Immagine di repertorio).
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In Ucraina sarebbero morti o rimasti feriti oltre mille soldati nordcoreani che erano stati dispiegati dai mesi scorsi a sostegno della Russia. Lo riporta l'agenzia sudcoreana Yonhap, citando l'intelligence di Seul, che parla precisamente di 1.100 unità coinvolte. La Corea del Nord, inoltre, secondo i militari sudcoreani, sarebbe pronta a inviare altre truppe ed equipaggiamenti in Russia, forse anche droni kamikaze, a sostegno della guerra di Mosca contro l'Ucraina, secondo un documento pubblicato oggi.

Da Pyongyang armi e munizioni alla Russia

Secondo quanto riferito dal quotidiano The Wall Street Journal, Pyongyang e Mosca stanno approfondendo ulteriormente la loro cooperazione militare, con il primo che intensifica la fornitura di armi alla Russia per la guerra in Ucraina ricevendo in cambio denaro e petrolio dal Paese vicino. Sempre secondo il giornale a stelle e strisce, recenti immagini satellitari della società SI Analytics evidenziano l'intensificazione delle spedizioni dalla Corea del Nord verso la Russia, e della produzione di armamenti in territorio nordcoreano per rispondere alla domanda proveniente da Mosca.

Trump: "Incontrerò Putin al più presto". Ma il Cremlino frena

Intanto, sempre sulla guerra in Ucraina è intervenuto nelle scorse ore Donald Trump. Il neo presidente eletto degli Stati Uniti ha fatto intendere che potrebbe incontrare Vladimir Putin agli inizi della sua presidenza. Parlando all'evento Turning Point USA a Phoenix, in Arizona, il tycoon ha ribadito di voler porre fine "rapidamente" alla guerra e poi ha detto: "Una delle cose che voglio fare rapidamente è incontrare il presidente Putin e anche lui è d'accordo".

Immediata la risposta del Cremlino, secondo il quale al momento non ci sono piani per un incontro di persona tra il presidente russo e Trump. Lo ha detto all'agenzia russa Tass il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Finora non ci sono stati veri impulsi", ha detto, rispondendo a una domanda se ci sia la possibilità di un incontro prima dell'insediamento di Trump, in programma alla fine di gennaio, o se sia stata discussa l'ipotesi di avere contatti di persona. In precedenza, Trump aveva detto che prevede l'opportunità di avere un incontro sulla risoluzione del conflitto ucraino con Putin. Il 19 dicembre, Putin ha detto durante la conferenza stampa di essere pronto per una conversazione con Trump ed e' pronto a incontrarlo in qualsiasi momento.

24 CONDIVISIONI
4530 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views