8 CONDIVISIONI
Guerra in Ucraina

Guerra Ucraina, allarme aereo a Kiev e missili su Kryvyi Rih. Zelensky: “Conflitto arriva in Russia”

Gli ultimi aggiornamenti sulla guerra in Ucraina e le notizie di lunedì 31 luglio: allarme antiaereo su Kiev e altre regioni, esplosioni a Kharkiv e a Kryvyi Rih, raid russo a Kherson. Zelensky dopo i droni abbattuti su Mosca: “La guerra sta tornando nel territorio della Russia, nei suoi centri simbolici e nelle sue basi militari, e questo è un processo inevitabile”.
A cura di Ida Artiaco
8 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Notte di allarme antiaereo in Ucraina: è scattato a Kiev e in diverse altre regioni come riportano i media locali. Le sirene hanno risuonando negli oblast di Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson, Kiev e Kharkiv, mentre il presidente Zelensky ha affermato che la "guerra sta arrivando in Russia" dopo che droni ucraini sono stati abbattuti su Mosca.

Esplosioni a Kryvyi Rih, la città di Zelensky: 4 morti

Esplosioni sono state udite questa mattina nella città di Kryvyi Rih, nella regione di Dnipropetrovsk, e città natale del presidente Zelensky, dove è stata dichiarata nelle ultime ore un'allerta aerea: lo ha reso noto su Telegram il sindaco della città, Oleksandr Vilkul, come riporta Rbc-Ucraina. Il bilancio provvisorio è di 4 morti e almeno 53 feriti: il missile ha colpito un edificio residenziale e un alto edificio. I soccorsi sono ancora al lavoro.

"Purtroppo una notizia tragica. Quattro persone sono già morte a Kryvyi Rih. Tra loro c'è un bambino di 10 anni. Potrebbero esserci persone sotto le macerie. Inoltre, i soccorritori hanno già tratto in salvo quattro persone. Una di queste è un bambino. Le operazioni di ricerca sono in corso", ha scritto il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Sergiy Lysak.

Raid russo su Kharkiv, colpito magazzino: 1 ferito

Nelle scorse ore si sono registrate anche esplosioni a Kharkiv, come riferisce il capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv Oleg Synegubov nel suo canale Telegram, mentre il sindaco di Kharkiv Igor Terekhov ha spiegato che la città è di nuovo sotto tiro: "Si sono sentiti due voli. Prima hanno colpito locali non residenziali. C'è stato un incendio. Al momento non ci sono informazioni su eventuali vittime".

E poi ancora: "Gli occupanti stanno colpendo. Attenzione ai residenti della città di Kharkiv e della regione, rimanete nei rifugi", ha scritto Synegubov dopo la mezzanotte locale. Nel raid di questa notte un missile russo ha colpito un magazzino e una persona è rimasta ferita.

Cinque persone sono invece rimaste ferite nella regione Kherson. "In un solo giorno, gli invasori hanno sparato 358 proiettili da mortai, artiglieria, lanciamissili multipli Grad, carri armati e droni contro la regione. Trentasei proiettili sono stati sparati contro la città di Kherson", ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin. Il governatore ha sottolineato che i russi hanno preso di mira i quartieri residenziali della regione e l'area di uno stabilimento e di una società in città. I feriti sarebbero una decina.

Zelensky dopo droni su Mosca: "La guerra arriva in Russia"

Intanto, due droni avrebbero causato una forte esplosione la notte scorsa al centro di Mosca, colpendo due edifici ma senza fare vittime o feriti. I droni sono stati poi abbattuti poco lontano, a ovest della città. Sull'episodio sotto accusa da parte del Cremlino è intervenuto anche il presidente ucraino Zelensky.

Il numero uno di Kiev ha infatti ha avvertito domenica che "la guerra" sta arrivando in Russia. "A poco a poco, la guerra sta tornando nel territorio della Russia, nei suoi centri simbolici e nelle sue basi militari, e questo è un processo inevitabile, naturale e assolutamente giusto", ha detto in visita nella città occidentale di Ivano-Frankivsk.

Come procede la controffesiva ucraina

Sempre Zelensky aveva definito la giornata di ieri "potente" sul fronte, in particolare vicino a Bakhmut, dove le forze ucraine dicono che stanno riconquistando il terreno perso quando le truppe russe hanno preso la città a maggio, anche se Reuters ha riferito che pure l'esercito russo ha affermato di aver fermato le forze ucraine nel nord-est.

Secondo il vice ministro della Difesa, Hanna Maliar, l'obiettivo dei russi era quello di "dirottare le nostre forze dall'area di Bakhmut, dove abbiamo un'offensiva di successo", ha spiegato parlando alla tv nazionale, aggiungendo: "Hanno attaccato all'infinito questa settimana. Ma i nostri uomini resistono agli attacchi e a volte li respingono con pesanti perdite".

Gli approfondimenti sul conflitto russo-ucraino

8 CONDIVISIONI
4328 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views