video suggerito
video suggerito

Uccise un bimbo, viene rilasciato dopo 14 anni: lo ammazzano durante il suo matrimonio

La sera del 7 luglio 2003, il piccolo Alistair fu ucciso da un proiettile vagante in un café di Foca, località sul Mar Egeo. Daimi Akyuz fu condannato all’ergastolo per quel delitto. Qualche giorno fa, il 46enne turco è uscito di galera per sposarsi: stava fumando una sigaretta, quando qualcuno gli ha sparato.
A cura di Biagio Chiariello
286 CONDIVISIONI
Immagine

14 anni fa Daimi Akyuz, 46enne turco, colpiva a morte Alistair Grimason, un bimbo scozzese di appena 2 anni. Per quel delitto l’ex venditore di auto era stato condannato all’ergastolo. Sei giorni fa l’uomo è stato rilasciato per potersi sposare a Smirne. Sembra stesse fumando una sigaretta, quando qualcuno gli ha sparato contro, uccidendolo. La polizia turca ha già individuato cinque sospetti in merito alla sparatoria. Diversi giornali locali hanno riferito che un uomo che indossava un cappuccio avrebbe avvicinato lo sposo, per poi aprire il fuoco e dileguarsi. In quel momento, Akyuz era in compagnia di un amico, invitato alle nozze, che sarebbe rimasto ferito nell'attacco.

Il padre del bimbo: "Avrei preferito pagasse in carcere"

Il padre del bambino, David Grimason, originario di East Kilbride, ha detto che la notizia non gli ha dato alcuna soddisfazione: "Non vedo alcuna gioia in quello che è accaduto. Preferirei che fosse rimasto in prigione a pagare per quello che ha fatto. Mi è stato detto che era al suo matrimonio e che è stato ucciso mentre fumava una sigaretta” ha detto l’uomo, che dopo la tragedia avvenuta nel 2003 ha finito per separarsi dalla madre di Alistair, Ozlem, di origini turche, che si è trasferita di nuovo a Smirne. "Quando Alistair fu ucciso, fu un momento difficile per noi. Ma posso immaginare che ora sia peggio per la sua famiglia, mi ricordo che aveva due figli” ha aggiunto David, riferendosi a Daimi Akyuz.

L'omicidio del piccolo Alistair, 14 anni fa

La sera del 7 luglio 2003, il piccolo Alistair, si trovava in compagnia della madre e della nonna in un caffè di Foca, località balneare del Mar Egeo, a circa un'ora da Smirne. Akyuz, che era a un tavolo vicino, aveva puntato una pistola contro altri tre uomini, uccidendo Ali Bektas e ferendo gli altri due. Il bambino fu colpito dal fuoco incrociato, morendo sul colpo dopo che un proiettile vagante gli perforò un polmone. Akyuz fu riconosciuto colpevole di omicidio e condannato a un massimo di 36 anni. Successivamente un giudice stabilì che aveva ucciso deliberatamente il bambino. Akyuz, che avrebbe insistito sempre sul fatto che il colpo era partito per sbaglio dopo che qualcuno aveva cercato di afferrargli la pistola di mano, fu dunque condannato all’ergastolo. Qualche giorno fa è stato rilasciato anticipatamente per il suo matrimonio, anche a seguito – scrivono i media locali – degli arresti di massa seguito al colpo di stato nei confronti del presidente Recep Tayyip Erdoğan.

286 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views