Tutti la vedono, ma la statua della Madonna non c’è: è un miracolo?
Guardate con attenzione la foto qui a lato. Cosa vedete? Facile, una statua della Madonna. Eppure vi sbagliate. Dentro la teca non c’è nessuna statua. Anzi, non c’è proprio niente di niente. La teca è vuota. Impossibile, direte. Invece è proprio così. Chi guarda la teca mettendosi alla distanza da cui è stata scattata la foto vede in maniera abbastanza chiara un’immagine della Madonna. Se si avvicina, si rende conto che non c’è nulla. Illusione ottica? Gioco di ombre? Prodigio? Difficile dirlo. Di Eppure, dal 2011 migliaia di persone hanno potuto osservare di persona un fenomeno che sembra inspiegabile e che pone interrogativi profondi. Di certo non è un fenomeno psicologico o di isteria di massa, visto che chiunque abbia fotografato la nicchia ha impresso l’immagine che è riuscito a vedere ad occhio nudo.
Siamo in Argentina, la terra di papa Bergoglio. Per esattezza siamo nella città di Alta Gracia, non lontano da Cordoba, nel santuario dedicato alla Madonna di Lourdes. La chiesa è retta da sacerdoti della Congregazione dei Carmelitani Scalzi che sul fenomeno si esprimono in modo netto affermando che “non c’è nessuna spiegazione razionale” non parlano di “apparizione” ma piuttosto di “un segno”. Tutto è iniziato sabato 10 settembre del 2011. Dopo aver spostato la statua della Madonna dalla nicchia per poterla ripulire, un sacerdote si voltò e vide di nuovo la statua dal posto da cui era stata rimossa. Per poco non gli venne un colpo: la statua era esattamente dove era stata spostata. Avvicinandosi alla nicchia, poi, non vide più nulla al suo interno. Da allora è un pellegrinaggio continuo al santuario argentino. Lo scorso 11 febbraio, anniversario della prima apparizione della Madonna nella cittadina francese di Lourdes nel 1858, oltre 150mila persone si sono recate al santuario per rendere omaggio alla Santa Vergine.
Chi osserva la nicchia dal fondo della chiesa nota anche le pieghe dell’abito della presunta statua ed ha l’impressione che non si tratti di una figura piatta, ma in rilievo. Ciò rende più incredibile la constatazione del fatto che in realtà nell'incavo non c'è niente di niente. Né il Vaticano né il vescovo competente si esprimono ufficialmente sul fenomeno. Una commissione composta da sacerdoti ha rilasciato la posizione ufficiale della chiesa locale chiarendo che: il fenomeno “finora non si può spiegare”; il clero rispetta “l’interpretazione di molti fedeli che considerano quanto sta accadendo un segno della Vergine Maria, in quanto non contraddice la Rivelazione divina contenuta nella Scrittura, il magistero della Chiesa o la pratica ecclesiale”; che l’amore espresso per la Vergine va accompagnato dal pellegrinaggio e la preghiera.