Tutte le nomine del presidente Trump: da Musk alla guida del Doge al conduttore di Fox Hegseth capo del Pentagono
Da Michael Waltz per l'incarico di consigliere per la Sicurezza nazionale all'ex maggiore dell'esercito statunitense Pete Hegseth alla Difesa passando per Elise Stefanik che diventerà ambasciatrice degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite e la già discussa Kristi Noem come capo della Sicurezza interna, fino ad Elon Musk e Vivek Ramaswamy alla guida del nuovo Dipartimento per l'Efficienza Governativa (Doge).
La squadra di governo del presidente USA Donald Trump prende corpo. Deciso a mantenere le promesse fatte agli americani che lo hanno eletto, il prossimo inquilino della Casa Bianca ha già scelto un ampio gruppo di lealisti e sostenitori per la neonata amministrazione americana.
L'incarico a Elon Musk e Vivek Ramaswamy come "nuovo progetto Manhattan"
La scelta di Elon Musk, in collaborazione con Vivek Ramaswamy, alla guida del nuovo Dipartimento per l'Efficienza Governativa USA, è, secondo Trump, "potenzialmente il progetto Manhattan (il piano di sviluppo della prima bomba atomica, ndr) dei nostri tempi". Si tratterà di una collaborazione esterna al governo, quindi il Doge non sarà un'agenzia governativa.
Il presidente USA lo ha annunciato su Truth, spiegando che "insieme, questi due grandi americani apriranno la strada alla mia amministrazione per smantellare la burocrazia, ridurre le regolamentazioni superflue, eliminare le spese inutili e riorganizzare le agenzie federali, obiettivi fondamentali per il movimento ‘Save America'".
A proposito del Doge, Trump ha scritto: "I politici repubblicani hanno sognato gli obiettivi del nuovo Dipartimento per l'Efficienza Governativa per molto tempo. Per guidare questo tipo di cambiamento drastico, il dipartimento fornirà consigli e indicazioni dall'esterno del governo e collaborerà con la Casa Bianca e l'Office of Management & Budget per guidare una riforma strutturale su larga scala e creare un approccio imprenditoriale al governo mai visto prima."
Pete Hegseth alla Difesa
Pete Hegseth, ex maggiore dell'esercito statunitense e attuale conduttore di Fox News, il canale di riferimento per i conservatori americani, sarà nominato segretario alla Difesa. "Con Pete al timone, i nemici dell'America sono avvertiti: le nostre forze armate sperimenteranno ancora una volta la grandezza e l'America non si tirerà mai indietro", ha detto il presidente eletto in una dichiarazione.
"Pete – scrive sempre Trump su Truth – ha trascorso tutta la sua vita come un guerriero per le truppe e per il Paese. Pete è tosto, intelligente e un vero credente dell'America First. Con Pete al timone, i nemici dell'America sono avvisati: il nostro esercito tornerà grande e l'America non si arrenderà mai." Hegseth è laureato alla Princeton University e alla Harvard University, ma per Trump è soprattutto "un veterano di guerra dell'esercito che ha fatto missioni a Guantanamo Bay, in Iraq e in Afghanistan". Hegseth, prosegue, "è stato un conduttore di Fox News per otto anni, dove ha usato quella piattaforma per combattere a favore dei nostri militari e veterani".
La nomina di Michael Waltz per la Sicurezza nazionale
Il prossimo consigliere per la Sicurezza nazionale sarà Michael Waltz. Primo membro delle Forze Speciali a servire al Congresso, con 27 anni di esperienza in missioni di combattimento all'estero, ha lavorato come consulente alla Casa Bianca e per i segretari alla Difesa Robert Gates e Donald Rumsfeld.
"Mike è un leader riconosciuto nel campo della sicurezza nazionale e un esperto delle minacce provenienti da Cina, Russia, Iran e dal terrorismo globale", ha scritto Trump su Truth, aggiungendo che Waltz è "un convinto sostenitore della mia agenda di politica estera e di una strategia di pace attraverso la forza".
Kristi Noem alla Sicurezza Interna: uccise il suo cane "perché non addestrabile"
Sempre la CNN scrive che Trump ha scelto come segretaria alla Sicurezza interna Kristi Noem, governatrice repubblicana del South Dakota dal 2019. Durante il primo mandato di Trump, il dipartimento per la Sicurezza interna, con un budget annuo di 60 miliardi di dollari (oltre 56 miliardi di euro), aveva gestito la separazione forzata delle famiglie migranti al confine con il Messico.
Noem aveva fatto molto discutere la scorsa primavera per aver raccontato nel suo ultimo libro, pubblicato a maggio, di aver sparato al suo cane Cricket, dopo che l'animale aveva mostrato comportamenti aggressivi e si era dimostrato difficile da addestrare.
L'avvocato senza esperienza in materia ambientale all'EPA
Per l'EPA, l'agenzia che opera come ministero dell'Ambiente, è stato scelto l'ex deputato repubblicano Lee Zeldin, un avvocato senza esperienza in ambito ambientale, il quale ha già dichiarato che adotterà una linea di ‘deregulation', mirata a smantellare le normative ambientali introdotte dall'amministrazione Biden.
"Le industrie vogliono crescere, espandersi e poter esportare i loro prodotti, anziché esportare posti di lavoro", ha detto in un'intervista a Fox. "Ci sono regolamenti imposti dalla sinistra che finiscono per danneggiare il business". Le linee guida del suo operato saranno stabilite direttamente da Trump, che nei giorni scorsi ha confermato la sua intenzione di ritirare gli Stati Uniti dagli accordi di Parigi sul clima fin dal primo giorno di mandato, quando aveva fatto piazza pulita di oltre 100 normative stabilite dalla stessa agenzia e si era impegnato a ridimensionarla perché "non si può distruggere il business".
Marco Rubio sarà il nuovo segretario di Stato
Trump dovrebbe annunciare altre importanti nomine nelle prossime ore: secondo i principali giornali statunitensi, è quasi certo che Marco Rubio, senatore repubblicano della Florida, sarà nominato segretario di Stato.
Rubio, 53 anni, aveva partecipato alle primarie repubblicane del 2016, perdendo contro Trump, ma negli anni successivi è diventato uno dei suoi principali sostenitori. La possibile nomina di Rubio lascia intravedere le intenzioni di Trump in politica estera: Rubio si è sempre espresso con fermezza a favore del diritto di Israele di rispondere con forza agli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023 e ha dichiarato la sua contrarietà all'invio di ulteriori aiuti militari all’Ucraina per difendersi dall'invasione russa.
Le altre nomine dell'amministrazione Trump
Tra le altre nomine, figura Mike Huckabee, ex governatore dell'Arkansas, come nuovo ambasciatore in Israele. "Si impegnerà instancabilmente per promuovere la pace in Medio Oriente", ha dichiarato Trump.
Il neo presidente ha poi nominato Thomas Homan – già responsabile delle politiche migratorie durante la sua prima amministrazione – come capo delle politiche di frontiera, o, come lui stesso ha definito, "Responsabile dell’Espulsione degli Immigrati Illegali verso il Paese d'Origine".
Il tycoon ha poi annunciato di aver nominato come capo della CIA John Ratcliffe, già direttore della National Intelligence. "Dall'aver smascherato la falsa collusione russa come un'operazione della campagna di Hillary Clinton all'aver scoperto l'abuso delle libertà civili da parte dell'FBI presso la corte FISA (per le intercettazioni) – ha scritto Trump in una nota – John Ratcliffe è sempre stato un combattente per la verità e l'onestà con il pubblico americano. Quando 51 funzionari dell'intelligence mentivano sul laptop di Hunter Biden, ce n'era uno, John Ratcliffe, che diceva la verità al popolo americano."
Elise Stefanik sarà rappresentante all’Onu. "Elise è una combattente per America First incredibilmente forte, tosta e intelligente», ha detto Donald Trump, che ha annunciato la nomina come rappresentante alle Nazioni Unite della 40enne deputata newyorkese.
E nei giorni scorsi Trump ha nominato Susie Wiles come capo di gabinetto, una posizione di enorme responsabilità e fiducia, con un’influenza anche superiore a quella del vicepresidente (che sarà J.D. Vance). La 67enne sarà la prima donna a ricoprire questo incarico."