Turisti intrappolati per ore in una miniera d’oro in Colorado: un morto e 4 feriti lievi
Ventitré persone sono state recuperate e portate in salvo dopo essere rimaste intrappolate per ore a causa del malfunzionamento di un ascensore mentre stavano visitando una miniera d'oro in Colorado. Purtroppo, c'è una vittima.
Due gruppi di turisti stavano visitando la miniera Mollie Kathleen a Cripple Creek, un'attrazione privata, quando si è verificato il guasto che ha costretto una delle due comitive a rimanere bloccata sottoterra per sei ore, come ha riportato il The New York Times.
Nel primo gruppo, una persona è morta. Gli altri 11 turisti, tra cui due bambini, sono stati tratti in salvo in un secondo momento. Quattro hanno riportato ferite lievi.
"Li abbiamo portati al sicuro e tirati fuori, in superficie, quattro per volta – ha fatto sapere lo sceriffo della Contea di Teller, Jason Mikesell – Stanno tutti bene".
I soccorritori hanno iniziato le operazioni, durate diverse ore, alle 12 circa (ora locale, ndr), quando l'ufficio dello sceriffo ha ricevuto la chiamata per il guasto dell'ascensore, hanno riferito le autorità. Non è ancora chiaro cosa possa aver causato il malfunzionamento, così come se le persone stavano scendendo o tornando da una visita.
Non sono state invece diffuse le generalità della persona deceduta, così come le circostanze della sua morte. Il governatore del Colorado Jared Polis ha espresso la sua gratitudine nei confronti delle varie squadre statali e locali che sono intervenute e hanno partecipato alle operazioni di soccorso.
"Sono sollevato nel sapere che le 12 persone intrappolate nella Miniera Mollie Kathleen sono state salvate. Le mie più profonde condoglianze alla famiglia e agli amici della persona morta nell'incidente. Ringrazio la Contea di Teller, lo sceriffo Mikesell e tutta la sua squadra, così come le altre forze dell'ordine e i primi soccorritori per la pronta risposta e i loro infaticabili sforzi", ha scritto Polis in un lungo post su X.
Insieme a uno dei due gruppi di turisti c'era anche una guida esperta, che le autorità hanno identificato come un membro della famiglia che possiede il sito turistico. Le persone intrappolate sono riuscite a comunicare tutto il tempo con le autorità tramite radio.
Domenica 13 ottobre era prevista la fine della stagione delle visite e la chiusura della miniera. Secondo il sito web dell'operatore turistico, il tour della durata di un'ora porta i visitatori a 305 metri di profondità nel pozzo, nel versante sud-occidentale di Pikes Peak.
La Mollie Kathleen Gold Mine ha smesso di essere operativa nel 1961 ed è diventata un'attrazione turistica. La miniera è stata dedicata alla prima donna del Cripple Creek Gold Camp a trovare l'oro, nel 1891. Cripple Creek, una cittadina di circa 1100 abitanti, si trova a circa 40 chilometri da Colorado Springs.