video suggerito
video suggerito

Turchia: la mente dell’11/9 testimonial di un prodotto per la depilazione

Khalid Sheikh Mohammed, lo stratega di al-Qaeda mente degli attacchi dell’11 settembre, “utilizzato” come testimonial da una azienda turca di cosmetici. Che, criticata, si è difesa: “Scelto perché peloso”.
A cura di S. P.
59 CONDIVISIONI
Immagine

Dalle foto segnaletiche apparse dopo gli attentati terroristici alle pubblicità: il volto di Khalid Sheikh Mohammed, stratega di Al Qaeda mente degli attacchi dell’11 settembre 2001, è stato utilizzato da un’azienda di cosmetici turca per una campagna pubblicitaria. Khalid Sheikh Mohammed è infatti il testimonial, a sua insaputa, di una pubblicità di Epila, una casa di cosmetici. Il suo volto è stato utilizzato per pubblicizzare, in particolare, prodotti per la depilazione. “I peli non vi abbandoneranno se restate semplicemente ad aspettare!”, è questo il senso dello slogan utilizzato, poi sotto la frase appare la foto di Khalid Sheikh Mohammed, proprio quella diffusa dagli Usa poco dopo la cattura in Pakistan nel 2003.

L’azienda di cosmetici si è difesa: “Non sapevamo fosse un terrorista” – Questa pubblicità nei giorni scorsi ha iniziato a circolare sul web e subito l’azienda è stata oggetto di critiche.  La casa di cosmetici turca da parte sua si è difesa affermando di non conoscere il terrorista e di aver usato la sua immagine perché utili a fini pubblicitari. Quel testimonial – si è giustificata l’azienda – è stato scelto “per il suo essere un uomo peloso, non perché è un terrorista”. “Quell'uomo è abbastanza peloso, così abbiamo pensato che andasse bene per la nostra pubblicità”, ha spiegato a Hurriyet un responsabile dell'azienda di cosmetici. In passato la foto dell’uomo sarebbe stata utilizzata anche per delle campagne legate all’insonnia.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views