video suggerito
video suggerito

“Turbolenze mai viste”: passeggeri svenuti e scagliati in aria, volo da incubo finisce con 36 feriti

Attimi di terrore quelli vissuti dai passeggeri di un volo della compagnia aerea Hawaiian Airlines con persone sbalzate in aria contro il soffitto dell’aereo, altre svenute. Per oltre una ventina di loro è stato necessario il trasporto in ospedale e 11 sono stati ricoverati.
A cura di Antonio Palma
550 CONDIVISIONI
Immagine

Persone sbalzate in aria contro il soffitto dell’aereo, altre svenute e volate addosso ai passeggeri vicini mentre bottiglie, telefoni e ogni alta cosa libera veniva scagliata via. Sono gli attimi di terrore vissuti dai passeggeri di un volo della compagnia aerea Hawaiian Airlines che alla fine ha registrato ben 36 feriti di cui 11 ricoverati.

“L’aereo si è imbattuto in una estrema turbolenza. È stato un caso molto raro di estrema di turbolenza a mezz'aria” ha ammesso Jon Snook, CEO e vicepresidente esecutivo di Hawaiian Airlines, aggiungendo: "Siamo felici che nessuno dei passeggeri sia rimasto ferito in maniera critica. Poteva andare molto peggio”.

Immagine

Il volo era partito domenica mattina dall’aeroporto di Phoenix, in Arizona, negli Stati Uniti, con destinazione lo scalo di Honolulu, capitale delle Hawaii

Il volo era decollato regolarmente e, nonostante avesse attraversato alcuni temporali era in orario. Poi l’improvvisa turbolenza a circa 30 minuti dall’orario di arrivo.

Immagine

Il velivolo con a bordo 278 passeggeri e 10 membri dell'equipaggio ha subito due "intensi" cali di quota che hanno scatenato il panico a bordo. Passeggeri ed equipaggio sono stati improvvisamente sbalzati via, riportando alla fine ferite alla testa e vari tagli mentre altri hanno perso conoscenza battendo la testa sul soffitto dell’aereo.

Immagine

“Intorno a me c’erano persone che sanguinavano altre svenute e altre ancora che piangevano" ha raccontato un testimone ad Hawaii News Now. Un’altra passeggera ha postato una foto dei danni all’aereo spiegando che la turbolenza era così forte che la bottiglia d'acqua di metallo del suo ragazzo ha rotto il soffitto sopra di loro.

L’aereo fortunatamente è poi atterrato regolarmente allo scalo di Honolulu dove ad attendere i passeggeri c'erano i servizi di emergenza medica con diverse ambulanze. Parte dei feriti è stata curata sul posto ma per oltre una ventina di loro è stato necessario il trasporto in ospedale e 11 sono stati ricoverati. Tra i feriti anche  tre membri dell’equipaggio

Secondo le autorità meteorologiche di Honolulu, era stata lanciata un'allerta per le condizioni meteorologiche instabili  ma il movimento delle correnti atmosferiche non era prevedibile nel dettaglio. Sull’incidente comunque verrà condotta un'indagine dalla Federal Aviation Administration statunitense.

550 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views