Trump eletto presidente Usa: “Per l’America è il momento di superare le divisioni”
"Ho appena ricevuto una telefonata dal segretario Clinton, si è congratulata con noi per la nostra vittoria, e noi con lei per una campagna molto dura nella quale ha combattuto con le ughie e con i denti. Ha lavorato duramente per lungo tempo, e per dobbiamo esserle grati per quelo che ha fatto per il nostro paese. Ora è arrivato momento per l'America di curare ferite della divisione, repubblicani e democratici in questa nazione devono riunirsi. Mi impegno di fronte a ogni cittadino di questo paese di essere presidente di tutti gli americani, cosa per me molto importante. Perché hanno scelto di non appoggiarmi in passato e non li biasimo, mi rivolgo a voi per avere indicazioni per unirci". Così ha parlato il quarantacinquesimo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, davanti a una folla euforica riunita all'Hilton Midtown, quartier generale della sua campagna elettorale.
Il neoeletto presidente ha promesso che "lavorare insieme ci porterà alla ricostruzione della nostra nazione e al rinnovamento del sogno americano", ricordando di aver "passato tutta mia vita nel mondo del business" e di conoscerne il potenziale. "Ogni singolo americano – ha aggiunto – avrà la possibilità di sfruttare questo potenziale". Dal palco dell'Hilton, Trump ha detto alla folla di aver un "piano economico incredibile": "Raddoppieremo la crescita e creeremo l'economia più forte del mondo", con "rapporti positivi con le altre nazioni. Mi aspetto delle eccellenti relazioni". Un punto che il neopresidente ha specificato più volte: "Andremo d'accordo con tutti, questo posso assicurarlo, cercheremo una base comune di dialogo, non lo scontro".
Trump ha ringraziato la famiglia presente all'Hilton e i suoi. "Voglio essere il vostro presidente – ha proseguito – e tra due, tre, quattro o forse otto anni direte che è qualcosa di voi sarete davvero fieri. Quando la campagna sarà finita il nostro lavoro sarà solo all'inizio, cominceremo subito a lavorare per il popolo americano". Trump ha concluso il suo discorso dicendo che è "un onore" per lui, "una serata eccezionale, un periodo eccezionale. Adoro questo paese. Grazie".