video suggerito
video suggerito

Triatleta scomparso tre anni fa trovato sull’orlo di un vulcano

Victor Teni, 39 anni, era scomparso tre anni fa dopo essere uscito per un’escursione sul vulcano Teide, a Tenerife. Il corpo è stato trovato alcuni giorni fa da un cacciatore.
A cura di D. F.
428 CONDIVISIONI
Immagine

Uscì di casa per un'escursione sul Teide – a Tenerife – il giorno di capodanno del 2014. Da allora amici e parenti non hanno più avuto notizie di Victor Teni, 39 anni. Una scomparsa misteriosa, soprattutto perché Victor era un rinomato triatleta con una consolidata esperienza come scalatore. Il "giallo" si è risolto solo alcuni giorni fa: il corpo dell'uomo è stato trovato mummificato sulle pendici del vulcano, sotto ad alcuni massi. Ancora incerte le cause del decesso: l'atleta potrebbe essere precipitato per oltre 90 metri prima di morire, ma per il momento i medici legali non si sono pronunciati, confermando solo che quel cadavere in perfette condizioni è quello di Victor.

La svolta è arrivata il 21 ottobre scorso, quando un cacciatore ha raccontato alla polizia di aver visto un corpo mentre percorreva un sentiero piuttosto impervio, in una zona prevalentemente rocciosa, a 2.925 metri sul livello del mare, sul versante settentrionale del Teide. Dopo oltre due ore i soccorritori sono riusciti a raggiungere il corpo di Victor che si trovava dietro un masso di pietra lavica: il cadavere si era mantenuto in condizioni ottimali grazie alle basse temperature. Secondo un rapporto della polizia risalente a un anno dopo la scomparsa, Victor aveva chiesto a due amici di accompagnarlo in quella passeggiata, ma entrambi avevano rifiutato a causa di impegni diversi. Malgrado fosse rimasto solo, l'uomo si è avventurato sul vulcano e non è più tornato indietro. Squadre di soccorso, coadiuvate da amici, parenti e perfino pazienti lo hanno cercato per giorni, battendo i possibili sentieri che aveva percorso, senza però ottenere alcun risultato.

Victor era un pioniere nel triathlon a Tenerife. Ha preso parte più volte al Campionato del mondo di Kona (Hawaii, Usa), è salito sulle pendici dell'Himalaya in bicicletta e nel 2010 arrivò quinto alla Sahara Marathon

428 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views