Treno passeggeri deraglia in India, 10 carrozze si ribaltano: almeno 4 morti e 20 feriti

Incidente ferroviario in India: un treno passeggeri il Chandigarh-Dibrugarh Express, è deragliato nel distretto di Gonda, nello Stato dell’Uttar Pradesh: il bilancio provvisorio è di 4 morti e 20 feriti. Circolazione in tilt. Le immagini.
A cura di Ida Artiaco
219 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia in India dove un treno passeggeri, il Chandigarh-Dibrugarh Express, è deragliato nel distretto di Gonda, nello Stato dell'Uttar Pradesh, provocando la morte di 4 persone e il ferimento di altre 20 ma il bilancio potrebbe ancora salire. I soccorritori sono ancora al lavoro alla ricerca di possibili dispersi. Sul posto sono giunti 40 sanitari e oltre 15 ambulanze.

Ancora ignote le cause dell'incidente, in seguito al quale ben 10 carrozze si sono ribaltate, secondo i primi accertamenti effettuati dai responsabili delle Ferrovie. Il convoglio era partito da Chandigar, la capitale del Punjab, ed era diretto verso lo stato nordorientale dell'Assam.

Numerosi i disagi alla circolazione ferroviaria, che è stata interrotta, con almeno due treni cancellati e altri 11 deviati: la gran parte dei passeggeri è stata accolta in edifici scolastici mentre alcuni di loro hanno accettato di proseguire il viaggio su autobus messi a disposizione dal governatore dell'Uttar Pradesh. Tante le polemiche dopo l'incidente. Il presidente del Congresso Mallikarjun Kharge ha affermato che il deragliamento del Chandigarh-Dibrugarh Express è l’ennesimo esempio di come il governo Modi abbia "sistematicamente messo a repentaglio" la sicurezza dei cittadini.

Non è la prima volta che in India si verificano incidenti simili. Solo un anno fa, il 3 giugno 2023, si è registrato il più grande disastro ferroviario degli ultimi 20 anni, con quasi 300 morti e oltre 900 feriti causati dallo scontro di due convogli a Bahanaga, nello stato dell'Odisha, che venne definito dai testimoni "una carneficina, un'apocalisse di lamiere". E solo un mese fa 11 persone hanno perso la vita dopo che un treno merci si è scontrato con il Sealdah-Agartala Kanchanjunga Express.

219 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views