video suggerito
video suggerito

Treno deraglia vicino Philadelphia: 7 morti, anche un italiano

Tragedia negli Usa, dove un treno con circa 240 passeggeri a bordo è deragliato in tarda serata provocando vittime e il ferimento di decine di persone.
A cura di Susanna Picone
599 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE: 7 morti , anche un italiano. Come si temeva si è aggravato il bilancio del tragico incidente ferroviario accaduto sulla linea Washington-New York, Negli stati Uniti,nei pressi della stazione di Filadelfia. Per il momento ci sono 7 morti accertate tra cui purtroppo anche quella di un italiano che si trovava negli Usa per lavoro. La vittima si chiamava Giuseppe Piras. Lo ha reso noto il nostro console generale di Filadelfia, Andrea Canepari. Il bilancio della tragedia conta anche 146 feriti di cui 6 in gravi condizioni. Purtroppo però è un bilancio che resta ancora provvisorio perché le persone a bordo non sono state tutte rintracciate. Le cause dell'incidente ancora no son chiare ma per il momento le autorità Usa tendono ad escludere l'ipotesi di un attentato.

Drammatico incidente alle porte di Philadelphia, dove in tarda serata un treno con a bordo circa 240 persone è deragliato. Sono almeno cinque le vittime accertate al momento e decine i feriti, di cui alcuni in maniera gravi. Ma secondo quanto ha affermato il sindaco Michael Nutter il bilancio dell’incidente è destinato a salire. Secondo le prime informazioni, il convoglio della compagnia Amtrak che collega Washington e New York si stava avvicinando a una curva quando almeno otto o dieci vagoni sono usciti dai binari. Sul posto sono arrivate subito decine di ambulanze e vigili del fuoco e la polizia ha rapidamente chiuso tutte le strade dei dintorni per favorire il lavoro di assistenza alle persone ferite e allontanare i passanti. Sarebbero almeno una cinquantina le persone rimaste ferite. Sui social network sono apparse, subito dopo l’incidente, alcune foto del luogo del disastro: si intravedono passeggeri sanguinanti e vagoni rovesciati con persone che vi si sono arrampicate sopra per aiutare le persone intrappolate.

Esclusa al momento la pista del terrorismo – Era sul treno anche un ex parlamentare della Pennsylvania, Patrick Murphy, che ha a sua volta diffuso delle foto in cui si vedono dei vigili del fuoco all’interno dei vagoni. L’ex parlamentare ha detto che si trovava nel vagone ristorante e che al momento del deragliamento ha avuto l’impressione che il treno andasse a circa 100 chilometri l’ora. Un altro passeggero, Paul Cheung, ha detto all’Associated Press che stava guardando un film quando il treno ha iniziato a decelerare: “Era come se qualcuno avesse improvvisamente tirato il freno. Poi a un tratto tutto ha cominciato a scuotersi, nelle carrozze. I bagagli dei passeggeri sono volati in aria. Altri passeggeri mi hanno esortato a scappare dal retro del vagone, e io l’ho fatto. Altri sono usciti dai finestrini. Una volta venuti fuori, siamo andati verso la parte anteriore del treno, che era completamente accartocciata. Un vero disastro. Le carrozze anteriori erano una pila di metallo”. La Amtrak ha confermato l’incidente e ha affermato che sta raccogliendo ulteriori informazioni che saranno diffuse in seguito. Nulla al momento, secondo quanto scrive la Cnn che cita fonti investigative, sembra indicare che si sia trattato di un atto di terrorismo. Sul posto sono arrivati anche gli agenti dell’Fbi.

599 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views