Treno deraglia in Germania, le carrozze finiscono in un dirupo: quattro morti e più di 60 feriti
Un treno è deragliato in Germania nei pressi di Garmisch-Partekirchen, località sciistica della Baviera. Secondo quanto riportato dalla stampa locale, sarebbero almeno quattro i morti e diversi i feriti. Sul posto stanno operando i soccorritori insieme alle forze dell'ordine che stanno effettuando gli accertamenti necessari a ricostruire la dinamica del disastro. Nell'operazione sarebbero impegnati anche tre elicotteri di soccorso dal Tirolo.
Un bilancio, quello delle vittime, che si teme possa a salire: almeno 16 infatti le persone ricoverate nei vicini ospedali in gravi condizioni. Le dinamiche dell'incidente non sono ancora chiare ma sembra che i vagoni del treno, che viaggiava da Garmisch-Partenkirchen verso Monaco di Baviera, si siano ribaltati finendo in parte in un dirupo. La tragedia è avvenuta intorno alle 12.19 di oggi venerdì 3 giugno. "Le persone vengono tirate fuori dai finestrini", le parole del portavoce della polizia Stefan Sonntag. Tra i feriti ci sarebbero persone di "tutte le età".
Secondo quanto riportato dalla stampa locale, le persone ferite in maniera lieve sono state soccorse sul posto per poi essere trasportate in un vicino edificio adibito all'accoglienza dei passeggeri, dove sono accorsi anche i familiari. La linea ferroviaria tra Garmisch-Partenkirchen e Oberau è attualmente chiusa così come il Farchanter Tunnel. Non è ancora chiaro come sia avvenuto l'incidente e né quanti passeggeri fossero effettivamente a bordo.
Secondo quanto riportato dal quotidiano Bild, altre tre persone sarebbero ancora sotto uno dei vagoni del treno deragliato. Le operazioni per i soccorsi sono ancora in corso. "Non possiamo escludere che ci siano altri morti da aggiungere al bilancio delle vittime" ha dichiarato Joachim Herrmann, ministro dell'Interno bavarese.