Treno alta velocità travolge tir al passaggio a livello: passeggero morto e decine di feriti in Germania
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2025/02/treno-germania-schianto1-1200x675.jpg)
Terribile incidente ferroviario oggi in Germania dove un treno alta velocità si è schiantato contro il semirimorchio di un camion a un passaggio a livello causando la morte di un passeggio e il ferimento di decine di altri viaggiatori. La tragedia nel pomeriggio di martedì ad Amburgo su un treno ICE di Deutsche Bahn che viaggiava sulla linea ferroviaria Amburgo-Harburg-Maschen, in Bassa Sassonia.
Per causa e ancora tutte da chiarire, il convoglio con 291 passeggeri a bordo si è trovato sui binari un autoarticolato che stava attraversando ed è rimasto bloccato al passaggio a livello. La frenata di emergenza azionata dai macchinisti intorno alle 14:10 purtroppo non ha potuto impedire l'incidente ferroviario.
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2025/02/treno-germania-schianto.jpg)
Secondo il bilancio della polizia federale, lo schianto tra treno e tir ha causato la morte di un uomo, un passeggero di 55 anni di Amburgo che è deceduto sul colpo, e il ferimento di altre 25 persone tra cui alcune in maniera grave. Secondo le prime notizie, la vittima viaggiava nella carrozza 4 quando, a seguito dello schianto, è stato sbalzato violentemente.
I soccorritori medici accorsi in massa sul posto, insieme a vigili del fuoco e polizia, hanno tentato di rianimarlo ma purtroppo si sono dovuti arrendere dichiarandone il decesso poco dopo. Si ipotizza un decesso dovuto a lesioni interne. Soccorsi con vari mezzi gli altri feriti tra cui i più gravi trasportati in elicottero negli ospedali della zona.
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2025/02/treno-germania-schianto2.jpg)
La causa dell'incidente, avvenuto nel quartiere Rönneburg di Amburgo, non è ancora chiara. Come si vede dalle foto, sul posto c'è un'immensa distesa di detriti e il camion che è stato colpito è gravemente danneggiato. Secondo quanto riportato dal quotidiano Hamburger Abendblatt, un testimone oculare ha riferito che il camion stava tentando di attraversare il passaggio a livello quando la sbarra si è chiusa all'improvviso ed è rimasto incastrato con la parte posteriore sui binari.
L'autista del mezzo, che trasportava binari ferroviari, sarebbe saltato fuori dalla cabina all'ultimo momento per salvarsi ed è stato soccorso in stato di shock. Secondo la polizia federale, l'autista è un uomo di 34 anni ora in stato di fermo.