Tre tifosi del Foggia morti a Potenza in un incidente. Avevano 13, 17 e 21 anni: tornavano dalla partita
Avevano 13, 17 e 21 anni i giovani tifosi del Foggia morti in un incidente stradale nella serata del 13 ottobre, mentre stavano rientrando a casa dopo aver seguito la partita della loro squadra a Potenza (finita 1-1), valida per la nona giornata del girone C della Serie C di calcio.
I fatti sono avvenuti sulla Potenza-Melfi (teatro di altri sinistri mortali), a pochi chilometri dallo svincolo di Potenza Est. A pochi chilometri dallo stadio, il pulmino a bordo del quale viaggiavano le tre vittime sarebbe finito fuori strada in prossimità di una curva, probabilmente a seguito dell'impatto con un veicolo proveniente dal senso opposto di marcia. Un altro giovane è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato dal 118 "Basilicata Soccorso" all'ospedale San Carlo del capoluogo lucano.
Sulla dinamica del drammatico sinistro stanno ora indagando le forze dell’ordine, mentre i Vigili del fuoco hanno lavorato a lungo sul posto, con la strada rimasta chiusa in entrambi i sensi di marcia. Le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Potenza. Sul luogo dell'incidente è giunto anche il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca.
"Ho appena appreso del terribile incidente stradale avvenuto a Potenza, una tragedia che colpisce e addolora ognuno di noi. La città tutta si stringe attorno ai familiari e amici delle vittime", ha scritto la sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, in un post.
"In queste ore concitate, il Calcio Foggia 1920 esprime il suo cordoglio alla Foggia Ultras e alle loro famiglie". È il messaggio della società del Calcio Foggia 1920 a poche ore dal dramma. In serata è arrivato anche il messaggio della società potentina: "Il Potenza Calcio esprime il più sentito cordoglio alla comunità foggiana".
"Siamo vicini come comunità ecclesiale di Foggia-Bovino alle famiglie dei giovani foggiani tragicamente deceduti nell'incidente stradale avvenuto ieri sera sulla strada statale Potenza-Melfi. Che il Signore Risorto doni la pace a questi nostri giovani e il conforto e la forza a chi affronta la sofferenza, il distacco e il lutto. Invoco sull'intera comunità cittadina, sconvolta da questo tragico evento, le benedizioni di pace, di forza e di consolazione", sono invece le parole di mons. Giorgio Ferretti, arcivescovo di Foggia-Bovino.